• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

campanula

pieracd

Guru Giardinauta
me l'ha regalata mia mamma, ma era già così :ciglione:

no, tano non taglierei. Magari la tua è di una qualità leggermente diversa, ma vedrai che si allargherà comunque :D
 
R

Riverviolet

Guest
No, in genere le campanule, non temono invasioni da altre piante e non disturbano a loro volta, eventuali comprimari, a meno chè, la competizione non sia impari. Ovviamente le campanule a portamento basso.
E' vero che la campanula muralis forma in genere un cuscinetto tondo e compatto e che forse, alla base della tua margheritone, dovrebbe spostarsi un poco, ma è una pianta frugale, sui muri cresce e si allarga approfittando delle piccole crepe, finendo per diramarsi ovunque e talora a decombere.

La Campanula muralis (e se notate nelle foto bakker, viene riportato il vero nome fra parentesi) in realtà si chiama Campanula portenschlagiana.
Quella di PieraCD è invece una C. poscharskyana, di cui esistono varianti rosate, bianche, azzurre, blu, blu scure e blu con occhio centrale bianco.

Queste si alzano fino a 35/40 cm, si allargano molto, fioriscono tardi in estate ma perdurano a lungo, mostrano un fiore stelato, aperto, più grande della muralis ed anche le foglie, pur somiglianti, sono più grandi.

Non saprei il motivo per cui, la c. pyramidalis abbia virato un poco il colore, ma le campanule a portamento alto, sono un pochino più esigenti, in fatto di suolo rapportato al clima.
 

tano83

Apprendista Florello
Allora..vi aggiorno.
Causa mancanza di tempo, e sopratutto mancanza di ciotola adatta, non ho potuto spostare la mia campanula, ma non ho ancora del tutto abbandonato l'idea di farlo..
Ho tagliato i rami coi fiori secchi, perchè ho notato che non cacciavano altri germogli (quelli che potevano nascere dalle ascelle fogliari erano del tutto secchi), mentre nuovi rami con nuovi BOCCIOLI, ebbeni si, avete capito bene, B-O-C-C-I-O-L-I, stanno nascendo dalla base della pianta.:hands13::hands13::hands13:
Presumo quindi che questa sia una varietà che caccia sempre nuovi rami dal collo della pianta...
vedremo come procede...cmq penso che a breve fiorirà...:confuso: anche se forse un pò fuori periodo....no?
 

tano83

Apprendista Florello
no no, al momento non sposto niente, anche xchè continuo a non trovare la ciotola adatta...ce ne sono o di troppo grandi, o di troppo piccole..
E poi adesso che sta facendo i boccioli, mi sembrerebbe un sacrilegio...dato che oramai ci sta, vediamo come si sviluppa sotto sta benedetta "margherita"
 

crisma

Giardinauta Senior
Le mie lo sono....è comunque segno che la tua piantina sta bene, nonostante le incurie del supermercato dal quale l'hai salvata!!!
 

egle!

Aspirante Giardinauta
Scusatemi... ne approfitto per chiedervi un info URGENTISSIMA: fra poco devo andare in un vivaio a ritirare moltissime piantine di campanula muralis, ma ho letto in un sito che non sono sempreverdi perchè in inverno seccano per poi riapparire in primavera! Io abito a Milano e sto cercando piantine sempreverdi! Vi prego di rispondermi secondo la vostra esperienza sono sempreverdi o no?!?

Grazie 1000 e scusate ancora!
 

marica

Apprendista Florello
nn ho letto tutte le risposte ma io posso dire la mia esperienza seppur minima,la campe anula con i fiori piu' piccoli l'ho presa un mese fia gia' fiorita(veniva da fuori italia)ed ora e' quasi sfiorita,l'ho piantata sul vaso dei gelsomini,e sta' crescendo bene,a mia mamma a fine gennaio ne ho regalato una pianta senza fiori e' stata piantata su un vaso di 50 cm di diametro circa(la piantina avra' avuto un diametro di una 15 di cm ciirca)e adesso ha quasi riempito il vaso e sta' cominciando a fare i bocciolini,io ne ho prelevato un rametto con un pezzetto di radice ed ora ha 4 rametti lunghi 15 cm e il centro pieno di foglioline,come vedi e' molto semplice e resistente.
ho anche la campanella qualla piu' grande presa la scorsa estate,pensavo fosse morta invece le radici eran sane e oggi ho le piantine alte 10 cm!
w le campanule!
 
Alto