No, in genere le campanule, non temono invasioni da altre piante e non disturbano a loro volta, eventuali comprimari, a meno chè, la competizione non sia impari. Ovviamente le campanule a portamento basso.
E' vero che la campanula muralis forma in genere un cuscinetto tondo e compatto e che forse, alla base della tua margheritone, dovrebbe spostarsi un poco, ma è una pianta frugale, sui muri cresce e si allarga approfittando delle piccole crepe, finendo per diramarsi ovunque e talora a decombere.
La Campanula muralis (e se notate nelle foto bakker, viene riportato il vero nome fra parentesi) in realtà si chiama Campanula portenschlagiana.
Quella di PieraCD è invece una C. poscharskyana, di cui esistono varianti rosate, bianche, azzurre, blu, blu scure e blu con occhio centrale bianco.
Queste si alzano fino a 35/40 cm, si allargano molto, fioriscono tardi in estate ma perdurano a lungo, mostrano un fiore stelato, aperto, più grande della muralis ed anche le foglie, pur somiglianti, sono più grandi.
Non saprei il motivo per cui, la c. pyramidalis abbia virato un poco il colore, ma le campanule a portamento alto, sono un pochino più esigenti, in fatto di suolo rapportato al clima.