Permettete un'intrusione per aiutarvi un poco?
:ros:
Sono campanule muralis, diciamo pure che rivestono esattamente i muri, le zone rocciose, allargandosi e divenendo ogni anno più belle.
Non posseggono apparati invasivi, nè tantomeno molto espansi, ma si appropinquano abbastanza in profondità (senza però disturbare alcunchè).
Preferiscono tendenzialmente un bel po' di sole, terra molto drenante neutra, ma resistono perfettamente al secco.
Le campanule di Florella, sono invece campanule carpatiche, che mostrano un fiore più grande e aperto. Quest'ultime si allargano leggermente di più e formano cuscini leggermente meno compatti rispetto alla muralis.
In aiola, su alcune rose ad esempio, riescono perfino ad arrampicarcisi un poco sopra e si disseminano perfettamente da sole.
Stanno bene sia al sole, che all'ombra luminosa ed anche loro non temono il secco.
Difficile rimanere delusi dalle campanule in generale, sono piante bellissime.
Ma sono piante rigidamente da esterno, a cui servono sbalzi di temperatura, aria e, se in vaso, se piccole, occorre fare molta attenzione a non irrigarle troppo, perchè possono marcire.
Uno strato anche minimo di pacciamante, anche in vasetto, composto da argilla espansa, ghiaietto, sabbia, renderà più stabile l'intero pane radicale consentendo alla piantina di ristabilirsi in breve tempo.
Torno a scusarmi dell'interruzione.