• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

campanula

tano83

Apprendista Florello
complimentoni!! sono bellissime!!
Mi raccomando non metterle troppo vicine xchè vedendo quella di crisma mi sa che si allargano tanto..
 

wesh74

Aspirante Giardinauta
in che vasi le metto?
ho 2 vasi rettangolari da 30 cm liberi..e poi tanti vasi di 15 e 20 cm di diametro tondi.. che dite? che mi consigliate?
drenante alla base e terriccio universale va bene? devo mettere qualche concime??
e soprattutto... le copro ?(fuori di notte qui ultimamente spesso piove,magari le tengo riparate? ma non andiamo sotto i 13 gradi..vivo al mare in sicilia)
HELP!
 

tano83

Apprendista Florello
no, non le coprire...io li metterei in ciotole..ne hai?
terriccio universale va bene..magari un pò di argilla espansa..
 

wesh74

Aspirante Giardinauta
ciotole no.. ieri le ho viste al negozio ma non le ho prese perchè non avevano buchi sotto.. ho pensato..ho tanti di quei vasi tondi..
uso quelli da 20 o da 15?
metto un pò di argilla espansa sotto come drenante e poi terriccio universale.
ok. grazie!
 

vesna

Maestro Giardinauta
--------------------------------------------------------------------------------

allora vi chiedo consiglio visto che di campanelle e campanule si tratta. io le vorrei mettere questa primavera ai piedi di un falso gelsomino che stara in un vasone 80x40x40. visto la dimensione delle piantine che arrivano e visto che io abbito a torino cosa mi consigliate?
1. comprare le piantine ora, travasarle in un vaso piu grande e cercare di farle sopravivere alle temperature alquanto variabili (ma qui in inverno la notte gela volentieri)?
2. aspetare meta' febbraio e una volta ordinate travasarle diretamnete nel vasone sperando che aprile maggio mi regalano dei fiori?
aparte quelle vorrei prendere anche i phlox e nepete e forse qualcos'altro.
spero mi possiate aiutare
 

crisma

Giardinauta Senior
ok..fatte.. :eek:k07: da considerare che comunque hanno viaggiato 5gg..sono un pò sciupatine.. ieri appena arrivate le ho solo annaffiate un pò..mi sono dedicata solo ai bulbi..stasera appena la belvetta :froggie_r dorme le travaso..
ah! sono le blu!
le ho prese perchè le ha prese lì anche una mia amica di torino (avevo un pò di dubbi sulle piante della bakker..ma a lei queste sono riuscite benissimo:hands13: !!)
ecco come sono arrivate:
immagine001ux7.jpg



immagine002pl1.jpg


diametro? dunque...sono alte 8cm per un diametro di 9cm.
:Saluto: serena

Sinceramente mi aspettavo piantine ancora piu' piccole da Bakker! Direi che il prezzo è ottimo viste le piantine. Secondo me fioriranno gia' ad aprile.
 
ok..fatte.. :eek:k07: da considerare che comunque hanno viaggiato 5gg..sono un pò sciupatine.. ieri appena arrivate le ho solo annaffiate un pò..mi sono dedicata solo ai bulbi..stasera appena la belvetta :froggie_r dorme le travaso..
ah! sono le blu!
le ho prese perchè le ha prese lì anche una mia amica di torino (avevo un pò di dubbi sulle piante della bakker..ma a lei queste sono riuscite benissimo:hands13: !!)
ecco come sono arrivate:
immagine001ux7.jpg



immagine002pl1.jpg


diametro? dunque...sono alte 8cm per un diametro di 9cm.
:Saluto: serena

Sono molte belle wesh :)
Chissà crescendo come verrano belle :love: !!

:Saluto:
 
R

Riverviolet

Guest
Permettete un'intrusione per aiutarvi un poco?
:ros:
Sono campanule muralis, diciamo pure che rivestono esattamente i muri, le zone rocciose, allargandosi e divenendo ogni anno più belle.
Non posseggono apparati invasivi, nè tantomeno molto espansi, ma si appropinquano abbastanza in profondità (senza però disturbare alcunchè).
Preferiscono tendenzialmente un bel po' di sole, terra molto drenante neutra, ma resistono perfettamente al secco.

Le campanule di Florella, sono invece campanule carpatiche, che mostrano un fiore più grande e aperto. Quest'ultime si allargano leggermente di più e formano cuscini leggermente meno compatti rispetto alla muralis.
In aiola, su alcune rose ad esempio, riescono perfino ad arrampicarcisi un poco sopra e si disseminano perfettamente da sole.
Stanno bene sia al sole, che all'ombra luminosa ed anche loro non temono il secco.

Difficile rimanere delusi dalle campanule in generale, sono piante bellissime.
Ma sono piante rigidamente da esterno, a cui servono sbalzi di temperatura, aria e, se in vaso, se piccole, occorre fare molta attenzione a non irrigarle troppo, perchè possono marcire.
Uno strato anche minimo di pacciamante, anche in vasetto, composto da argilla espansa, ghiaietto, sabbia, renderà più stabile l'intero pane radicale consentendo alla piantina di ristabilirsi in breve tempo.

Torno a scusarmi dell'interruzione.
 

crisma

Giardinauta Senior
Infatti........di che ti scusi? Ci sei stata molto utile! Ci sai dire anche se le muralis soffrono in vaso abbinate con altre piante oppure no?
Questa era la composizione:
5k2glv.jpg

appena posso faccio nuova foto
 

pieracd

Guru Giardinauta
bellissime tutte le vostre campanule :love:

tano, sarò sincera, non sono sicura che sia la sistemazione ideale per la tua sotto quella margherita :storto: : l'effetto è carino, ma mi sembra un po' costretta :storto: la tua campanula mi sembra lo stesso tipo della mia, che ora praticamente non è fiorita, però vorrei mostrarti il portamento come viene
campanulaacuscino2.jpg


che dici? è lei? ho paura che là sotto potrebbe soffocare, anche se in realtà sono piante piuttosto forti e dure a morire ma io, fossi in te la metterei in una bella ciotola per permettergli di estendersi al meglio :embarrass
inoltre la margherita beve parecchio, la campanula no! e la margherita dà il meglio di se in pieno sole, la campanula no! :embarrass

se, secondo voi, ho detto scemenze ditemelo eh :D

scusa la sincerità eh tano :love_4:
 

pieracd

Guru Giardinauta
visto che siete amanti delle campanule, volevo mostrarvi anche questo tipo con fiore cascante, anzi se qualcuno sa come si chiama......

naturalmente ora è solo verde, ma la scorsa estate era così:

campanulalilla27.jpg


stesso trattamento dell'altra, però essendo in vaso appeso, ha bisogno di più acqua sennò tira giù le foglie, ma dopo una bella immersione le raddrizza in un'oretta di tempo :love:
 
Alto