• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

campanula

pieracd

Guru Giardinauta
tano stanno maluccio perchè sono stressate, ma vedrai che in breve si riprenderanno :froggie_r con te poi..... :D

io non taglierei niente per ora, le travaserei, innaffierei e concimerei: poi si vedrà. Dalle tempo porella :storto:
 

vesna

Maestro Giardinauta
che belle che sono!!! sono dei fiorelini splendidi e quella salvata dal supermercato secondo me si riprendera veramente presto!
 

tano83

Apprendista Florello
Grazie per l'incoraggiamento piera!!!!:love_4:
Domani travaso sia lei che la margherita in un vaso quadrato (purtroppo tondi non ne ho trovati) 35x35...spero sia sufficiente e sopratutto spero che la campanula non ne soffra...

Non vedo l'ora di mettermi all'opera!!! :martello:
 

crisma

Giardinauta Senior
Te lo auguro Tano. Vedrai che non avrai problemi, io le trovo piante facili e molto belle. L'unico inconveniente è che quando i fiori appassiscono sembrano un pochino "bruciacchiate", come le tue che devono essere gia' fiorite. Se il tempo resta abbastanza mite e le travasi subito potrebbero regalarti qualche nuovo fiorellino.
 

tano83

Apprendista Florello
Si infatti crisma, stanno sfiorendo e hanno un aspetto un pò bruciacchiato, di seccume....
Beh, mi hai dato una bella notizia allora..sono molto più sollevato..
Se non entra nel vaso con la margherita, la metto apparte, tanto è meravigliosa ugualmente...ma tu la poti?
 

crisma

Giardinauta Senior
Finora mai fatto, ho solo provati a prelevare qualche radice per farla attecchire in un altra aiuola, e sembra sia attecchita. Percio' credo che la prossima primavera provvedero' a ridurla di dimensioni togliendo parte del cespo.
 

tano83

Apprendista Florello
l'ho messa nel vaso con la margherita...sinceramente non so se ho fatto benissimo, perchè anche se il vaso è molto profondo e di terra ce n'è, cmq in larghezza ci vanno "giusto giusto"...e per il momento la margherita è ancora bassina e quindi non lascia molto spazio alla campanula. Però so che crescendo si alzerà spogliandosi alla base, e a quel punto un bel cuscinetto di campanule ci vorrebbe proprio, farebbe la sua bella figura..

Crisma, ma i rami della canpanula, crescendo in lunghezza poi fanno radici man man che si spandono sulla terra?
Se vedo ceh soffre la sposto in una ciotola...
 

crisma

Giardinauta Senior
Si', praticamente nascono tantissime altre piantine attorno a quella "madre". Non sono rametti lunghi ma tante piantine.....
 

crisma

Giardinauta Senior
Questo non te lo so dire per certo: quest'autunno ne ha messe anch'io due in due vasi, perche' secondo me restano contenute e spero diano comunque buoni risultati. Pero' te lo sapro' dire l'anno prossimo!
 

tano83

Apprendista Florello
Ecco qui la "composizoine"...

PB050451.jpg


voi cosa ne pensate? se la margherita fosse stata più grande, e quindi più alta forse non avrei avuto tanti dubbi, ma non lo è..
So che sicuramente crescerà spogliandosi alla base, e a quel punto la campanula farebbe il suo dovere, però bò...datemi qualche parere
 
P

Piera1

Guest
Ma non saprei Tano, la campanula si estende come un cuscino, qui mi sembra un tantino ristretta.
 

tano83

Apprendista Florello
eh si piera, è ciò che sembra anche a me..però è che non so se lasciarla sperando che con la crescita della margherita avrà più spazio, oppure toglierla e basta..
 

michele87

Florello Senior
mi sa che sta un pò costretta..se a primavera riesci a moltiplicare la campanula e intanto la margherita si sarà spogliata in basso metterai la talea di campanula sotto e così ti verrà lo stesso effetto..nn so..
 

tano83

Apprendista Florello
puff puff puff....l'avevo comprata apposta!!!
Cmq mi sa che farò così...la campanula la metto in un ciotoletta che si è liberata proprio ieri, e se più in là dalla divisione dei cespi riuscirò a ricavarne qualcosa la metterò anche sotto la margherita che nel frattempo spero si sarà alzata....

però sono a lutto....puff puff puff

unica nota positiva, al posto della campanula ci metto gli ultimi bulbetti di fresie che davvero non ho più dove mettere
 
Alto