• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Campanula malandata

pepamarcos

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, spero di non aver sbagliato sezione - premetto che sono una completa neofita, quindi anche identificare la corretta sezione puó comportare difficoltá!

Mi hanno regalato una piantina di campanula che, circa due settimane fa appena arrivata a casa, era veramente bella e rigogliosa


Rimasta nel vaso in cui me l'hanno data, l'ho innaffiata regolarmente quando mi sembrava che il terriccio fosse secco (con un po' di difficoltá a causa della chioma molto rigogliosa). É sempre stata su un balcone esposto a nord, con abbastanza luce peró mai diretta. Dopo poco peró ha cominciato a sfiorire, diventando cosí:



Stamattina ho tolto quanti piú fiori secchi riuscivo, ho rinvasato mettendo argilla sul fondo e terriccio universale (unico che avevo purtroppo) e, rompendo delicatamente il pane di terra, ho notato che le radici erano come fasciate da un nastro di carta-tessuto. L'ho tolto, e le ho delicatamente separate. Adesso sono in queste condizioni.



La pianta, allo stato attuale, é cosí



Secondo voi é andata? Ho speranze di rimetterla in sesto?
 

pepamarcos

Aspirante Giardinauta
Ciao, potrebbe aver risentito dello spostamento, in ogni caso la coltivazione che stai facendo è corretta perciò dalle il tempo di riprendersi.
Unica cosa, prima di innaffiare assicurati che il terriccio sia asciutto.

Grazie mille, mi incoraggi! Purtroppo la sfioritura é cominciata ben prima dello spostamento (l'ho rinvasata solo stamattina)
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
La pianta si presenta bella grande,se fosse mia prenderei nuovamente e delicamente tutta la pianta con la radice,e dividerla assieme un po’ della sua terra in tre mazzette ( poi sistemate in tre vasi distinti e separati) con pazienza togliere solo alcune foglie Vicino alle sue radici e con forbicetta disinfettata potarla In alto un’alto po’togliendo via i suoi fiorellini come un taglio di capelli ,premere leggermente la terra intorno a ella nel vaso,e posizionarla più all’ombra possibile in attesa di ripresa.è’ una operazione un po’ drastica te la senti di fare ? :) Ma così hai più possibilità che non solo possa tornare sana e bella ma ti troveresti più campioni di lei
 

pepamarcos

Aspirante Giardinauta
La pianta si presenta bella grande,se fosse mia prenderei nuovamente e delicamente tutta la pianta con la radice,e dividerla assieme un po’ della sua terra in tre mazzette ( poi sistemate in tre vasi distinti e separati) con pazienza togliere solo alcune foglie Vicino alle sue radici e con forbicetta disinfettata potarla In alto un’alto po’togliendo via i suoi fiorellini come un taglio di capelli ,premere leggermente la terra intorno a ella nel vaso,e posizionarla più all’ombra possibile in attesa di ripresa.è’ una operazione un po’ drastica te la senti di fare ? :) Ma così hai più possibilità che non solo possa tornare sana e bella ma ti troveresti più campioni di lei

Operazione impegnativa! Ci provo... solo che la pianta non ha piú terra "sua", solo il terriccio che ho aggiunto io. Fa niente?
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Operazione impegnativa! Ci provo... solo che la pianta non ha piú terra "sua", solo il terriccio che ho aggiunto io. Fa niente?
Si prova ugualmente anche se probabilmente qualcuno non c’è la faccia ad attecchire e si secchi non fa niente,bagnala bene prima la pianta di operare e non ti dimentare attaccate alle sue esili radici un bel pugno di terra bella compatta quando li posizioni nuovamente nei vasi.Auguri :ciao:
 
Alto