• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ulivo in vaso, perdita foglie verdi

Holycow

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, da qualche anno ho un ulivo in vaso. Durante l'inverno, quando inizia a gelare, lo tengo in casa vicino ad una finestra a 18 gradi circa. So che non é ottimale, ma vabbé, sicuro che fuori morirebbe.
Lo scorso inverno é stato attaccato da cocciniglia mezzo grano di pepe e ha iniziato a perdere foglie. Ho tolto manualmente tutti i parassiti, giorno per giorno fino a che non sono riuscito a debellare completamente tutti gli animaletti. In estate peró non ha messo nessuna foglia nuova, anzi...ogni tanto ne trovavo di cadute. Questo problema si è accentuato ora con l'arrivo del freddo, tanto che ho un paio di rami completamente pelati (che probabilmente dovró tagliare). Le foglie si staccano cosí, senza cambiare colore, senza dare alcun segno di sofferenza. Cosa potrebbe essere?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

per prima cosa l'ulivo non deve stare in casa. MAI!
Lo devi lasciare fuori e, se fa freddo, basta che fasci tronco e vaso con un foglio di tessuto non tessuto. La chioma patisce molto meno.
Poi la cocciniglia potrebbe aver anche attaccato le radici. Invece di perdere tempo con le operazioni manuali ti conviene dare un paio di passate (lasciano passare 15 giorni tra una e l'altra) con un anticocciniglia sistemico. In questo modo risolvi il problema senza tanta fatica.

Veniamo al fatto che non mette foglie. Come e quando lo bagni? Da quando non svasi o non concimi? Lo poti in primavera?

Ste
 

Holycow

Aspirante Giardinauta
Grazie, lo so che non deve stare in casa. Ma fuori la temperatura scende anche a -10° qua, ti assicuro che il tessuto non tessuto non basta. Ho una certa esperienza con diversi tentativi falliti in passato. Quindi o è in casa o é morto.
Provo l'anti-cocciniglia allora, grazie. L'ho concimato verso fine primavera con dei granuli, il rinvaso l'ho fatto 2-3 anni fa mi pare, in primavera di solito lo poto un poco, quest'anno niente perchè come dicevo non é cresciuto.
 
Alto