• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

campanula carpatica in sciopero

Clarita

Aspirante Giardinauta
Salve, un mese fa più o meno ho comprato una campanula carpatica che ha fatto una bellissima fioritura, e poi una volta sfiorita più nulla.
L'ho travasata e concimata. Fa tanti piccoli boccioli che si seccano prima di aprirsi.
La tengo in una veranda chiusa orientata a ovest, visto che l'anno passato ne avevo messa un'altra nel balcone aperto a est e molto esposto a vento pioggia e quant'altro, con pessimi risultati. A dir la verità più o meno gli stessi di adesso.
Avete consigli?

marica

Apprendista Florello
non e' che ha caldo?io le mie l'anno scorso le comperate verso giugno/luglio,non ricordo e le avevo in terrazzo messe all'ombra(a parte che io ho il sole solo al mattino),ma hanno preso pioggia e vento e non mi si sono mai seccati i boccioli,pensa che ora le piantine dell'anno scorso saranno dai 10 ai 15 cm d'altezza!sinceramente non so' perche' a me sia la campanula carpatica che le campanule con i fiorellini piu' piccoli non creano problemi..

Clarita

Aspirante Giardinauta
Mah non so se abbia troppo caldo... il balcone è in ombra al mattino e al sole al pomeriggio, ma è una veranda chiusa e protetta da tende e la pianta non è mai esposta al sole diretto; in questi giorni è anche ventilato. Anche la pianta non si sviluppa, è sempre delle stesse dimensioni ed ha un'aria un po' rachitica. Per ora sta meglio l'exacum che dovrebbe essere più delicato

marica

Apprendista Florello
non saprei,forse puo' dipendere dalla frequenza delle innaffiature(troppe o troppo poche) o magari dal concime,spero che qualcuno piu' esperto possa consigliarti!

Alto