Ciao a tutti, sono nuova del forum e vi scrivo perché avrei bisogno di un aiuto, avendo iniziato a dedicarmi alle piante e all'orto da balcone da pochissimo. In particolare, circa due settimane fa ho acquistato in un vivaio un vasetto di campanula bello fiorito che all'inizio infatti mi stava dando grandi soddisfazioni. Mi sono limitata a posizionarlo in cucina (mi sembra di aver letto sul web che è una pianta che resiste sia all'interno che all'esterno), su un ripiano esposto bene alla luce ma non direttamente ai raggi del sole e a bagnarlo quasi tutte le sere, o comunque quando la terra risultava secca.
Ora, non so se ho sbagliato qualcosa io, sta di fatto che la piantina è sfiorita completamente, mi sembra ancora in ottima salute, ha molte gemme piccoline verdi, le foglie sono belle, ma non sta più facendo fiori, è spoglia. Io man mano che i fiori sfiorivano li ho recisi con un paio di forbici pulite, ma ora non so cosa sia meglio fare, se provare a spostarla sul balcone, se aggiungere fertilizzante... Potrebbe essere che il periodo di fioritura sia stato forzato in serra e che adesso ci stia mettendo del tempo per ripartire con nuovi fiori?
Grazie mille a tutti per l'aiuto!
Ora, non so se ho sbagliato qualcosa io, sta di fatto che la piantina è sfiorita completamente, mi sembra ancora in ottima salute, ha molte gemme piccoline verdi, le foglie sono belle, ma non sta più facendo fiori, è spoglia. Io man mano che i fiori sfiorivano li ho recisi con un paio di forbici pulite, ma ora non so cosa sia meglio fare, se provare a spostarla sul balcone, se aggiungere fertilizzante... Potrebbe essere che il periodo di fioritura sia stato forzato in serra e che adesso ci stia mettendo del tempo per ripartire con nuovi fiori?
Grazie mille a tutti per l'aiuto!
Ultima modifica di un moderatore: