• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Campagna olearia 2012 : io ho finito

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Ho finito la campagna olearia ieri :hands13:
sommo gaudio et soddisfationes :froggie_r
Ho già pronte un paio di fotine...ma aspetto che mi raccontiate le vostre :D
Michele, Piera, e qualt'altri vogliono raccontare , 3d aperto anche alle considerazioni poco tecniche.
Vi faccio la domanda che un'amica mi ha posto stamattina: la raccolta olive è un lavoro pesante o una festa ?:hehe:
 
  • Like
Reactions: Pam

floretta

Maestro Giardinauta
direi, non per esperienza diretta ma per averne sentito parlare tanto sia dalla mia famiglia che da quella di mio marito, che la fatica è tanta ma la soddisfazione festosa è veramente incommensurabile
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Brava Floretta che ha raccolto il mio invito :D
La fatica c'è, sopratutto per la fretta di raccogliere più possibile ogni giorno...le giornate sono più corte e il buio arriva presto...ma c'è tanta allegria sopratutto, c'è convivialità...bè questo quando a dare una mano ci sono anche parenti ed amici :( non è il mio caso...ma mi diverto lo stesso :D
 

miciajulie

Fiorin Florello
raccoglierei l'invito, verdiana, ma i miei ricordi/racconti, non personali purtroppo, si perdono nella notte dei tempi. posso dire che bucolica inside come sono mi piacerebbe parteciparvi. ora mi accontento di aspettare, con ansia, le fotine. se ti passo una fettina di pane me la ungi un po'? anche un pizzichino di sale, grazie!:love_4:
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Eccomiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii, oggi abbiamo macinato ma non terminato, come si dice da noi l'olivo ha buttato a 23. Principalmente è una festa, la fatica c'è eccome ma si dimentica in fretta. Al frantoio nell'attesa del turno hanno portate focacce calde condite con l'olio fresco appena uscito e parmigiano, mio marito è ritornato felice come una Pasqua.
 
  • Like
Reactions: Pam

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
raccoglierei l'invito, verdiana, ma i miei ricordi/racconti, non personali purtroppo, si perdono nella notte dei tempi. posso dire che bucolica inside come sono mi piacerebbe parteciparvi. ora mi accontento di aspettare, con ansia, le fotine. se ti passo una fettina di pane me la ungi un po'? anche un pizzichino di sale, grazie!:love_4:
Ma certo micetta, una bella fetta di pane casereccio, in filo d'olio , un pizzico di sale e uno di pepe.:love_4:
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Eccomiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii, oggi abbiamo macinato ma non terminato, come si dice da noi l'olivo ha buttato a 23. Principalmente è una festa, la fatica c'è eccome ma si dimentica in fretta. Al frantoio nell'attesa del turno hanno portate focacce calde condite con l'olio fresco appena uscito e parmigiano, mio marito è ritornato felice come una Pasqua.
Pieraaaa sono contentissima per la tua resa, però anche l'anno scorso era stata sui 23 o mi sbaglio?
Ma tu non vai a fare foto al frantoio?
Io ci vado sempre, ormai al frantoio mi conoscono tutti ed ho accesso anche alle macchine, sanno che documento fotograficamente :lol:
Quest'anno mi hanno reso il 20% e sono troppo contenta, ogni anno che passa producono di più, anche se quest'anno erano davvero malconci, dato che ho avuto i muratori fino ad ottobre e non immagini che cosa non hanno fatto agli alberi , rami spezzati e "balatoni" buttati sui tronchi.
Due ulivi produttivi con solo mezza chioma che gridano vendetta :burningma:burningma che sono ancora inc.....ta come una iena .
Passo alle foto.
Ciaoooo :hands13:
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Quest'anno abbacchiatore elettrico , velocizza molto, lavora bene e consuma poco
DSCN1731.jpg


Alberi che superano i 6 metri, si risolve con un nuovo metodo di raccolta :lol:

DSCN1730.jpg


Che c'è di strano in questa foto?
Chi indovina, viene assoldato per la prossima campagna olearia ...a gratise ovviamente :lol:

La mia magnifica cerasuola
DSCN1734.jpg


La "pericolosa" nocellara del Belice

DSCN1743.jpg

che se ti becca in testa , ti fa i bozzi

DSCN1741.jpg


Al frantoio
DSCN1751.jpg


DSCN1752.jpg
 

michelepm

Florello Senior
Vi faccio la domanda che un'amica mi ha posto stamattina: la raccolta olive è un lavoro pesante o una festa ?:hehe:
Vi faccio la domanda che un'amica mi ha posto stamattina: la raccolta olive è un lavoro pesante o una festa ?:hehe:
Esperienza 1
A Taranto abbiamo circa una 50ª di alberi secolari che arrivano mediamente al 2° 3 piano, la raccolta viene fatta in più tranche settimanali perchè si aspetta che le olive vengano giù e ci si aiuta dandouna leggera battitura sugli alberi.
A fine raccolta non si facevano meno di 15-20ql di olive con punte massime di 40ql, però la resa è minore visto che le olive tendono, rispetto ad altri metodi di raccolta, a raggrinzirsi e a prosciugarsi, mentre l'olio è un pochettino più acido ma lo stesso buono.
Fino a pochi anni fa lo facevo sempre, non era per niente stancante e diciamo pure piacevole visto che ero in compagnia dei miei genitori ed uno zio.
Per me è sempre stato un momento piacevole per stare a contatto con la natura

Esperienza 2:D
Da mio suocero ci sono una ventina di alberelli in tutto, la raccolta la facciamo a mano con i rastrellini, cercando di far cadere le olive in una miriade di rami e rametti incrociati facendo attenzione a non lasciare la pelle vicino ai rami (questo grazie alle sue direttive sulla potatura:ciglione:)
Ogni volta siamo sempre una decina e più di persone a raccogliere pochi ql di olive; in tutto questo io sono il fortunato che deve eseguire le direttive del suocero e salire sugli alberi per tagliare quelli da lui indicati:muro:, sarà perchè sono il più giovane o quello che riesce meglio a salire sugli alberi:lol::lol:.
Comunque a fine dei 2-3 giorni di raccolta, a differenza degli altri, io sono distrutto e ogni anno mi ripeto sempre che non ci andrò più, visto che in 15 anni che mi faccio un mazzo così non ho mai avuto un goccio d'olio.

Morale della favola l'esperienza è più o meno gradevole a seconda delle situazioni e delle persone che ti circondano.

O.t. Verdiana mi scuserai mai per questo piccolo sfogo:D ma mi hai dato terra fertile.
 
  • Like
Reactions: Pam

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Ma che scusarsi? a me fa piacere leggere le vostre esperienze in merito :D
Non hai risposto al quiiiizz della foto 2 , capisco che non ti vuoi proporre per la prossima raccolta :lingua:
Certo che la raccolta di tuo padre è ben redditizia, io chissà quando vedrò ( e se arriverò) i miei alberi arrivare a produrre 10 quintali :hehe:
Certo che è ben strano che non vedi un goccio d'olio :sgrunt:.
Grazie Michele della risposta ...e se vuoi indicazioni per l'abbacchiatore, fammi un fischio , che ti mando tutto per mp.
:D
 

michelepm

Florello Senior
Non hai risposto al quiiiizz della foto 2 , capisco che non ti vuoi proporre per la prossima raccolta :lingua:
Ho guardato la foto più volte, ma proprio non riesco a vedere nulla di strano ; è un fotomontaggio/i rami infilati nel muretto di contenimento/ la bottiglietta di acqua san benedetto/il fusto dell'abbacchiatore sembra che a un certo punto si divida...mi arrendo ma se vuoi vengo lo stesso basta che non mi fate potare:lol::lol:
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
No, tranquillo il potatore equilibrista sui rami ce l'ho già :lol:
Non ti dò la risposta al quiiizzzz...vediamo se qualcun altro prova ad indovinare ;)
E quest'anno niente panini a pranzo per i miei due "operai"
indovina che abbiamo mangiato?
DSCN1748.jpg
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
ma... nella foto dove ci sono i contenitori d'alluminio e sopra i due pezzi di legno bruciato vi è un indizio??????
Micia, nelle tegliette d'alluminio e sopra i due pezzi di legno bruciato non c'è un indizio...c'è quello che ho cucinato il giorno prima e che sta riscaldando : fuoco sopra e sotto come i forni primitivi :lol:
Ciao bella :D
 

miciajulie

Fiorin Florello
Micia, nelle tegliette d'alluminio e sopra i due pezzi di legno bruciato non c'è un indizio...c'è quello che ho cucinato il giorno prima e che sta riscaldando : fuoco sopra e sotto come i forni primitivi :lol:
Ciao bella :D

ehm ehm girovagando... in rete ho scoperto che cosa c'è dentro, quindi fingere di indovinare sarebbe disonesto. :fischio: a meno che la vincita non sia una visita dell'<operaioexsubacqueo> e allora potrei pure imrugghiari...
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Verdy l'anno scorso mi pare a 24, è sempre così, credo che dipenda dalla qualità dell'olivo. Le foto le ha fatte mia figlia, è andata al frantoio insieme a mio marito e al suo ragazzo, io faccio madre badessa.
 
Alto