Si lo immagino , si vede mentre scende nel bidoneNon saprei Verdy, non m'intendo molto di olive, chiederò a mio marito, so solo che l'olio è spettacolare.
Grazie Piera "nostrana" indica genericamente l'olivo autoctono del luogo. Molte cultivar riconosciute, cambiano nome in base alle province di produzione.I miei sono ritornati al frantoio questo pomeriggio, spero che non facciano notte. Verdy ho chiesto a mio marito se l'olivo fosse una biancolilla, e che ho detto un'eresia! Mi ha risposto: Noooooooooooooo è una oliva nostrana, così la chiamano questa cultivar.
eh sì verdy!Scusa sugar avevo dimenticato di risponderti
...ma avete riempito 9 cassette con 200 alberi?
Ma grazie anche a te del contributo fotografico :hands13:
Anche tu molitura a freddo
...ma quante ne hai raccolte? Quanti alberi hai e che cultivar?
Tranquillo, non sono del fisco...è solo curiosità "didattica" k07:
Complimenti per il tuo prodotto .
:Saluto:
Grazie di tutte le informazioni Hai moltissime varietà, immagino che olio sopraffino produci. 25q, sono una gran bella quantità, e immagino anche tanto lavoro.Quest'anno ho raccolto 25 q.li di olive. Gli alberi sono 115 di tutte le età (ne ho tredici di più di trecento anni ma anche una trentina di circa cinque anni).. Le varietà sono parecchie: partendo dalle presenze maggiori, leccino, frantoio, rosciola, carboncella (che qui chiamano ritornella perchè ha una produzione costante negli anni), santa caterina, itrana, moraiolo, nocellara de belice e ascolana tenera. Non escludo che ce ne sia anche qualche altra cui io non ho attribuito il giusto nome.
Anche se tu fossi del fisco non avrei problemi perchè ho una "famiglia" numerosa. Viene tutto consumato in "famiglia": anzianissimi genitori, sorella, suocera, cognati, nipoti, amici (sapessi quanti scopro di averne subito dopo la vendemmia ed in questo periodo.... ).
Ciao
Grazie di tutte le informazioni Hai moltissime varietà, immagino che olio sopraffino produci. 25q, sono una gran bella quantità, e immagino anche tanto lavoro.
Ho letto che hai anche la Nocellara del Belice, come "risponde" nel tuo clima?
Io sarei tentata di prendere qualche varietà non autoctona, ma ho un solo albero di Ascolana, che credo risenta del clima, dopo anni di sparute drupe, ha prodotto solo quest'anno una quantità considerevole.
Grazie
La nocellara del belice ha una crescita veloce e già a 3 anni di vita . inizia a produrre.Confermo: gli olivi danno un pò di lavoro; soprattutto nella fase i raccolta e di potatura. Per il resto dell'anno in realtà sono piuttosto autosufficienti. Le tre piante di nocellara me le hanno regalate due anni fa. Erano piuttosto giovani ma erano state in vaso un pò più del consigliato (max due anni). Crescono lentamente ma ho letto che sia una loro caratteristica. L'aspetto è abbastanza florido però. Penso che col tempo miglioreranno anche la produzione. Nel frattempo, come olive da mensa utilizzo le ascolana e le itrana.
Perchè pensi che il clima di Palermo non sia idoneo per l'ascolana ? Comunque sperimentare nuovi inserimenti, se hai spazio, non è un delitto ...
eh sì verdy!
quest'anno sono state poco produttive, tiene comunque conto che almeno le mie hanno anni di produzioni abbondante alternati a produzione scarsissima non so se è un fattore genetico o dipenda dal clima fatto sta che viene ad anni alterni così! comunque siccome noi siamo in 3 e i olio se ne consuma al cucchiaino abbiamo ancora olio vecchio ma tanto buono da sembrare appena uscito dal frantoio e poi questo bidoncino nuovo da quest'anno