• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

camminare su terra seminata

Acritero

Aspirante Giardinauta
Buona sera a tutti, vorrei sapere se qualcuno può dirmi dopo quanto tempo si camminare su un terreno seminato a prato rustico, diciamo che ho seminato ieri ed è la prima volta, prchè la casa è nuova. abito a pisa. O meglio, da quali segni si intuisce che non cè è piu pericolo per calpestare? e se ci monto anche ora cosa succede? non cresce niente dove ci si passa? Non sono pratico per niente, ma siccome mi sono troncato la schiena a vangare/zappare/pulire, vorrei vedere almeno i frutti della mia fatica.......
 

xbp66

Aspirante Giardinauta
Ciao, io sono nelle tue stesse condizioni con l'aggravante che ho dovuto recintare l'area seminata per impedirne l'accesso ai miei due cani (alimentando l'idea nei miei vicini che sono completamente impazzito ). Penso che calpesterò il neoprato quando effettuerò il primo taglio anche se sulla scatola dei semi c'era scritto di effettuare una rullatura quando l'erba raggiunge i 5 cm ma a me l'idea di schiacciare i filini appena nati prorpio non va......
 

jefferson

Aspirante Giardinauta
Posso dirti come ho fatto io: ho evitato di camminarci troppo, salvo l'indispensabile. Ho impedito che qualcuno ci camminasse, giocasse a pallone, ecc.
Siccome dovrai irrigare un paio di volte al giorno, evita di calpestare la terra bagnata, altrimenti ti rimarrà attaccata alle scarpe. Io non ho mai usato scarpe con carrarmato :martello:.

Importante: quando irrighi, fallo camminando all'indietro, cioè irriga con le spalle verso la terra asciutta e non camminare dove hai già bagnato.
 

Acritero

Aspirante Giardinauta
Si, in effetti l'idea di schiacciare l'erbetta di 5cm non mi ispira molto nemmeno a me. Farò attenzione a irrigare senza pestare il bagnato e poi si vedrà, anche se non verrà un campo da golf è uguale ( anche io ho un cane)
 

studiobotanico

Aspirante Giardinauta
Si, in effetti l'idea di schiacciare l'erbetta di 5cm non mi ispira molto nemmeno a me. Farò attenzione a irrigare senza pestare il bagnato e poi si vedrà, anche se non verrà un campo da golf è uguale ( anche io ho un cane)



In genere il prato non si calpesta per almeno due mesi poichè l'erba è giovane e la terra è bagnata, specie in questo periodo. Se proprio ci devi passare, stendi delle tavole di legno e cammina lì.
La rullatura è meglio effettuarla a prato ben formato, quindi almeno dopo il primo taglio e con terreno un pò umido, in modo che si livelli bene.

Ciao ciao
 
Alto