• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Camellia volunteer: introvabile?

ilares

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti!
Dopo la morte della mia bonomiana, mi ero ripromessa di aspettare a comprare un'altra camelia (e una sola) e vedere se riuscivo a tirarla su. Presa però dalla crisi, l'anno scorso ho comprato una pearl maxwell un pò maltrattata (attratta dal prezzaccio di 5 euro) che è viva e vegeta ancora oggi :tupitupi:
Quest'anno andando dal vivaio, ho trovato il mio oggetto del desiderio: la nuccio's pearl. Anche lì è stato inutile resistere e l'ho portata a casa con me.
Dunque ora ho una rosa e una bianca e rosa e la voglia di camelie non è ancora soddisfatta, ma ho solo un ultimo spazio a disposizione :muro: (il mio balcone ha poco spazio non esposto a forti venti... sigh...).
Fra quest'anno e il prossimo vorrei completarlo con una camelia rossa, magari anche bordata/variegata, dal fiore anemoniforme o peoniforme, con fioritura precoce (tipo gennaio).
Scartabellando fra le specie mi sono letteralmente innamorata della camelia volunteer (che ha quasi tutte le caratteristiche che cerco), ma purtroppo pare che il mio sia un amore difficile, visto che ad una prima ricerca non sono riuscita a trovarla in vendita in Italia. E' disponibile solo presso un vivaio inglese che spedisce, ahimè, solo in Inghilterra.
Qualcuno di voi la possiede o la conosce? oppure sa dove trovarla? E se no, potete suggerirmi qualche specie, più facilmente rintracciabile, che possa colmare con soddisfazione il mio ultimo spazio?
Grazie mille a tutti!!!
 

Platycodon

Florello
Ciao. Magari la camelia Black lace??
Provo a dirtene un po' japonica Kuro tsubaki, japonica 'erebo', japonica 'Aunt Jetty', 'Margaret Higdon', Japonica Hakuhan Kujaku Japan, 'Night Rider',
Almeno una di questa speriamo possa sostituire la volunteer. :)

Aggiungo anche la Camellia Margaret Wells, e Camelia R.L.Wheeler
 
Ultima modifica:

ilares

Aspirante Giardinauta
ilares, la puoi trovare in vendita online in due vivai francesi:

Camelias

Camellias - Stervinou Nursery, ericaceous plants

Se hai un pò di pazienza magari in futuro la puoi trovare dal Vivaio del Generale di Velletri o da F.lli Savioli di Verbania, ad entrambi ne ho regalato un piccola talea.

Allora se riuscirò a procurarmela direttamente in Italia sarà tutto merito tuo!!! :love:
Al momento l'acquisto della nuccio's ha placato un pò la mia voglia di camelie e spero di poter aspettare un pò. Comunque un paio di settimane fa avevo già inviato una e-mail al Vivaio del Generale, visto che è il più fornito/vicino a dove abito io, chiedendo se conoscevano la volunteer e potevano procurarmela, ma ancora non mi hanno risposto.

@platycodon: sono tutte camelie bellissime: alcune non le avevo mai sentite/viste!!! Se avessi spazio le adotterei tutte. La hakuhan ha davvero un fiore particolare... chissà...
 

loli63cam

Esperto di Camelie
La Hakuhan Kujaku ha un portamento molto particolare, cresce con lunghi rami penduli e i fiori dalla forma unica sono naturalmente rivolti verso il basso. Anche le foglie sono strette e lunghe diverse dalle normali Japoniche.
A memoria non ricordo se è presente tra quelle in catalogo del vivaio del Generale, sicuramente lo è tra quelle di Savioli.
 

ilares

Aspirante Giardinauta
La Hakuhan Kujaku ha un portamento molto particolare, cresce con lunghi rami penduli e i fiori dalla forma unica sono naturalmente rivolti verso il basso. Anche le foglie sono strette e lunghe diverse dalle normali Japoniche.
A memoria non ricordo se è presente tra quelle in catalogo del vivaio del Generale, sicuramente lo è tra quelle di Savioli.

Il portamento un po' "ricadente" mi sa che non è il più adatto al mio balcone, soprattutto perché è spesso meta di mia nipote di 2 anni che scorrazza dappertutto.
Comunque volevo chiederti: a te quando fiorisce la volunteer? Vorrei cercare di prolungare le fioriture il più possibile e speravo in qualcosa di precoce o tardivo. L'attesa fra una fioritura e un'altra mi uccide. :martello:.
 
K

Kakugo

Guest
Se non ricordo male la Volunteer è a fioritura abbastanza precoce, tra fine Gennaio e Marzo a seconda del clima.
 
Alto