• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Camellia Sasanqua: foglie semi-accartocciate

federico dg

Aspirante Giardinauta
3.JPG 4.jpg 1.JPG 2.JPG

Ciao a tutti, la mia camellia sasanqua non sembra stare tanto bene però potrebbe essere solo un'apparenza. Ha appena finito la fioritura, ma è da un po' che le foglie hanno cominciato a accartocciarsi, alcune, poche, hanno perso la colorazione verde e si sono ingiallite mentre alcuni rametti sono seccati, soprattutto in basso.
Mi devo preoccupare? Ho letto che l'accartocciamento è indice di malattia, mentre l'ingiallimento delle foglie potrebbe essere dovuto a un terreno non più abbastanza acido.
Grazie

V

vinceco2

Guest
Vedi l'allegato 90870 Vedi l'allegato 90871 Vedi l'allegato 90872 Vedi l'allegato 90873

Ciao a tutti, la mia camellia sasanqua non sembra stare tanto bene però potrebbe essere solo un'apparenza. Ha appena finito la fioritura, ma è da un po' che le foglie hanno cominciato a accartocciarsi, alcune, poche, hanno perso la colorazione verde e si sono ingiallite mentre alcuni rametti sono seccati, soprattutto in basso.
Mi devo preoccupare? Ho letto che l'accartocciamento è indice di malattia, mentre l'ingiallimento delle foglie potrebbe essere dovuto a un terreno non più abbastanza acido.
Grazie

ad acqua come sei messo?
gliela dai ogni tanto?
il resto non vedo niente ,aiutala con un pò di concime.
ciao vincenzo

kiwoncello

Master Florello
Probabilmente la pianta d'origine (da vivaio) ha stazionato troppo a lungo nello stesso vaso producendo un pane radicale compatto ed impermeabile. Quando queste piante vengono rinvasate nel più largo non riescono a produrre nuove radici: si dovrebbe in corso di rinvaso rompere il pane radicale stesso e fare un minimo di potatura sul feltro radicale esterno. In pratica queste piante soffrono la siccità in quanto l'acqua non penetra attraverso la parete radicale e nel contempo possono contrarre marciume radicale. Molto probabilmente se estrai il pane radicale della tua pianta vedrai che mancano nuove radici nel terriccio di aggiunta.

Alto