• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Limone foglie superiori accartocciate

Lelou

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
Scrivo a voi perché questo forum mi è sempre stato di grande aiuto.
Per il mio compleanno a luglio mi hanno regalato una pianta di limone che ho lasciato nel suo vaso originale.
Da diverse settimane però presenta delle foglie accartocciate. Leggendo online sembrava mancanza d'acqua, ma pur dandogliene non sembra migliorare. La cosa che mi fa strano è che, come potete vedere dalle foto, solamente le foglie superiori (più giovani probabilmente) sono accartocciate mentre quelle più in basso sembrano stare bene.
Quale potrebbe essere il problema?
 

Allegati

  • IMG_20210902_175042.jpg
    IMG_20210902_175042.jpg
    86,1 KB · Visite: 6
  • IMG_20210902_175058.jpg
    IMG_20210902_175058.jpg
    189,4 KB · Visite: 7
  • IMG_20210902_175039.jpg
    IMG_20210902_175039.jpg
    100,8 KB · Visite: 7
  • IMG_20210902_175032.jpg
    IMG_20210902_175032.jpg
    121,8 KB · Visite: 7
  • IMG_20210902_175122.jpg
    IMG_20210902_175122.jpg
    105 KB · Visite: 6

Simo98

Giardinauta Senior
Ciao, anche secondo me potrebbe essere disidratazione (nulla di strano se prima ne risentono le foglie nuove)
Che terriccio hai usato? Quando innaffi il terreno assorbe l'acqua o esce subito dai fori di scolo?
 

Lelou

Aspirante Giardinauta
Ciao, anche secondo me potrebbe essere disidratazione (nulla di strano se prima ne risentono le foglie nuove)
Che terriccio hai usato? Quando innaffi il terreno assorbe l'acqua o esce subito dai fori di scolo?
Il terriccio è quello originale, non ho cambiato vaso perché non sapevo se andava bene farlo in questa stagione.
Stasera quando ho annaffiato è uscita acqua quasi subito da sotto ma poca, onestamente gli altri giorni non ci ho fatto caso ma non mi sembrava fosse uscita. Tra l'altro stasera assieme all'acqua ho dato un po' di fertilizzante per agrumi che avevo, sperando di aver fatto una buona cosa o_O
Ci tengo molto a questa pianta essendo un regalo, ma non ho esperienza con agrumi, ho letto un po' qua e là :cry:
 

Simo98

Giardinauta Senior
Se la pianta mostra segni di disidratazione ma dai acqua regolarmente, la presenza di terreno troppo compatto che non permette un corretto passaggio può essere una giustificazione
Proverei ad innaffiare per immersione (riempi una ciotola o un sottovaso di acqua e ci immergi il vaso con il limone) e magari spostalo all'ombra
Se fosse disidratazione in un giorno o meno dovrebbe riprendersi!
 

Amy

Guru Giardinauta
lascia il vaso in acqua fino a quando non trovi umido il terreno in superficie (qualche ora).
io, però, vedo degli inerti nel terriccio; non mi sembra compatto ma asciutto.
Può darsi che con il caldo la pianta necessitasse di annaffiature più frequenti.
 

Lelou

Aspirante Giardinauta
Vi ringrazio molto per le vostre risposte, stasera provvederò a fargli un "bagnetto" e speriamo si riprenda :V
Da quando ho perso un'azalea per troppa acqua ho sempre paura di dare troppo da bere, sarà per quello :eek:
 

Amy

Guru Giardinauta
L'acqua da dare dipende dal tipo di pianta.
Inoltre, se la pianta è ancora nel terriccio originale allora potrebbe essere colpa della diversa coltivazione tra vivaio e casa che rende il terriccio inadatto alle cure di casa.
Sarà bene che mi spieghi meglio: al vivaio controllano e annaffiano la pianta ogni giorno; a casa no.
Il terriccio del vivaio è adatto ad annaffiature frequenti.
Ci sono terricci che a non essere annaffiati diventano duri e impermeabili all'acqua.
Sono la torba e quella 'specie di impacco di sabbia e cemento' che ho trovato nel mio limone e nell'olivo.
Prova a controllare quale terriccio ha il tuo limone.
Per il mio limone ho dovuto usare martello e cacciavite per liberare almeno un po' le radici e rinvasare in terriccio per agrumi. Purtroppo non lo avevo fatto al momento dell'acquisto (sbagliando si impara).
Il limone è morto lo stesso l'anno dopo perché ho gestito male la sua cura invernale.
 

Lelou

Aspirante Giardinauta
Il terreno mi sembra soffice, riesco a infilarci un dito e ieri avevo sentito che era umido. Comunque l'ho annaffiato spesso anche se poco forse, avendo le piante in terrazzo vado sempre a vederle :V forse è un'impressione ma stasera le foglie mi sembravano già più aperte. Vediamo domani come va.
Per l'inverno io ho letto di coprire la chioma e la terra nel vaso con tessuto non tessuto, sono un po' in ansia per quando arriverà il freddo :oops: purtroppo dovrà rimanere in terrazzo perché non ho la possibilità di tenerlo dentro.
Caspita comunque, addirittura martello e cacciavite :eek: mi spiace molto sia morto poi, io mi affeziono alle mie piantine e sembrerà stupido ma poi ci rimango un po' male se muoiono.
 

Amy

Guru Giardinauta
Per l'inverno io ho letto di coprire la chioma e la terra nel vaso con tessuto non tessuto, sono un po' in ansia per quando arriverà il freddo :oops: purtroppo dovrà rimanere in terrazzo perché non ho la possibilità di tenerlo dentro.
Il mio limone è morto proprio perché ho spazio nel tinello ... nel giro di 20 giorni ha perso tutte le foglie.
Poi mi hanno detto di lasciarlo fuori coperto con tessuto non tessuto e di proteggere il vaso con dei cartoni.
Mi hanno detto di portarlo dentro se le temperature scendevano sotto lo zero!
Risultato: io controllavo tutte le sere le previsioni metereologiche e lo portavo dentro se la temperatura prevista era intorno agli 1-2 gradi (per sicurezza, mi dicevo) e lo riportavo fuori al mattino.
NON è STATA UNA BUONA IDEA
il limone è arrivato a primavera esausto e durante l'estate è deperito e morto.

Ogni volta che si sposta una pianta dalla sua posizione originale (anche quando la si gira davanti alla luce per farla crescere armoniosa), la pianta usa delle energie per adattarsi al nuovo ambiente.
Io ho portato la pianta dal freddo, al caldo, al freddo per diversi mesi. Ogni volta il limone ha speso energie proprio in un periodo in cui non può recuperarle perché è in 'riposo' (mica tanto, visto il mio comportamento).

Lascialo fuori, in luogo riparato, magari coperto con il tessuto non tessuto e con i giornali attorno al vaso, ma spostalo una volta sola e lascialo lì.

Cosa importante: quando lo avvolgi nel tessuto abbi cura di lasciare aperta la parte in alto e qualche cm in basso tutto intorno al vaso; in questo modo avrai ricircolo d'aria e scongiurerai il formarsi di muffe dovute al ristagno dell'umidità. Inoltre, le foglie respirano.
Se non dovessero dirtelo quando ti daranno istruzioni per ricoprirlo ...
 

Lelou

Aspirante Giardinauta
Il mio limone è morto proprio perché ho spazio nel tinello ... nel giro di 20 giorni ha perso tutte le foglie.
Poi mi hanno detto di lasciarlo fuori coperto con tessuto non tessuto e di proteggere il vaso con dei cartoni.
Mi hanno detto di portarlo dentro se le temperature scendevano sotto lo zero!
Risultato: io controllavo tutte le sere le previsioni metereologiche e lo portavo dentro se la temperatura prevista era intorno agli 1-2 gradi (per sicurezza, mi dicevo) e lo riportavo fuori al mattino.
NON è STATA UNA BUONA IDEA
il limone è arrivato a primavera esausto e durante l'estate è deperito e morto.

Ogni volta che si sposta una pianta dalla sua posizione originale (anche quando la si gira davanti alla luce per farla crescere armoniosa), la pianta usa delle energie per adattarsi al nuovo ambiente.
Io ho portato la pianta dal freddo, al caldo, al freddo per diversi mesi. Ogni volta il limone ha speso energie proprio in un periodo in cui non può recuperarle perché è in 'riposo' (mica tanto, visto il mio comportamento).

Lascialo fuori, in luogo riparato, magari coperto con il tessuto non tessuto e con i giornali attorno al vaso, ma spostalo una volta sola e lascialo lì.

Cosa importante: quando lo avvolgi nel tessuto abbi cura di lasciare aperta la parte in alto e qualche cm in basso tutto intorno al vaso; in questo modo avrai ricircolo d'aria e scongiurerai il formarsi di muffe dovute al ristagno dell'umidità. Inoltre, le foglie respirano.
Se non dovessero dirtelo quando ti daranno istruzioni per ricoprirlo ...
Ti ringrazio davvero moltissimo per i tuoi preziosi consigli!! Farò come mi hai detto.
Purtroppo a volte noi cerchiamo di fare il meglio per le nostre piante e non va bene... Almeno si impara sempre qualcosa di nuovo per le future piante, vediamola così! Anch'io ho fatto i miei errori con diverse piante pensando di fare bene...
 

Lelou

Aspirante Giardinauta
Piccolo aggiornamento, il limone sembra essersi ripreso, le foglie sono decisamente più aperte anche se non al 100%! Vi ringrazio molto :V:LOL:
 

Allegati

  • IMG_20210905_220700.jpg
    IMG_20210905_220700.jpg
    303,7 KB · Visite: 6
Alto