• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Camelia sasanqua: foglie macchiate

elvandar

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, vi scrivo per un problema con una camelia che ho in giardino. Un paio di anni fa ne sono state piantate quattro, a circa un metro e mezzo di distanza l'una dall'altra. In questi due anni direi che hanno resistito bene e stanno crescendo rigogliose, ora sono alte poco meno di un metro e mezzo. Però qualche giorno fa ho notato che una di queste (una delle due "interne") sembra avere qualche malattia o parassita; come potete vedere dalle foto alcune foglie sono ingiallite, e molte hanno delle macchie. Cosa potrebbe essere? E come potrei risolvere? Le altre tre invece sembrano godere di ottima salute, come potete vedere dall'ultima foto (le foglie sono di un verde molto più profondo e lucide).
Considerate che non ho mai messo fertilizzanti o altro, d'estate venivano irrigate ogni sera ma ormai, visto che le temperature sono scese e piove in abbondanza (abito nel nord del Piemonte), ricevono solo acqua piovana da un mesetto a questa parte. Abito anche in una zona piuttosto fresca e circondato di campagna e di notte scende molta umidità.
Grazie mille a tutti per eventuali e preziosi consigli!
 

Allegati

  • IMG-9305.jpg
    IMG-9305.jpg
    161,1 KB · Visite: 3
  • IMG-9306.jpg
    IMG-9306.jpg
    163,3 KB · Visite: 2
  • IMG-9304.jpg
    IMG-9304.jpg
    187,4 KB · Visite: 1
Alto