• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

camellia azalea!!!

Antonella65

Maestro Giardinauta
da quanto si capisce è una camelia scoperta nel 1984 in cina. si tratta di una specie piuttosto rara, raggruppata sotto il nome di camelia azalea. penso l'abbiano chiamata azalea perchè effettivamente la forma dei fiori e il loro raggruppamento assomiglia all'acidolfila della famiglia del rododendro.

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
hai detto bene!!!
Inarrivabile meraviglia!!
é bellissima!!
Kiwo, possibile che con le tue conoscenze non riesci ad avere una piantina :D

kiwoncello

Master Florello
Ho infatti chiesto a Ton Hannink, ma al momento non ha né piantine, né talee o semi disponibili; d'altronde lo capisco, chissà in quanti cameliofili si prostituirebbero per averne una pianta...... I vivai italiani non ne hanno, forse qualcuno internazionale, fammi cercare.

kiwoncello

Master Florello
Ahimé, resta un sogno anche se ho trovato chi mi spedirebbe dagli U.S.A. due pezzetti di rametto. Il sogno consiste nel fatto che la pianta è molto difficile: le talee radicano (anche se con difficoltà) ma le piantine in pratica non crescono e restano molto problematiche, esistendo anche dubbi circa il terriccio ed esigenze nutritive ottimali. L'unico sistema ad ora (parzialmente) valido è quello dell'innesto su vigorose japonica da seme, il fatto è che chi le sta coltivando e sperimentando (due vivai e privati per conto dell'American Camellia Society) le tiene in serra. Quindi rinuncio a questa meravigliosa camelia da caldo.

filifero

Giardinauta Senior
Bellissima! E poi il fatto che fiorisca abbondantemente in estate...! Interessante anche che faccia tanti semi ... Magari, prima o poi... Trovo bellissima la forma e il colore delle foglie.

kiwoncello

Master Florello
La cosa straordinaria è che a differenza di tutte le altre specie di camelia per le quali vige la norma che con forti rialzi di temperatura i fiori diventano effimeri e cascano quasi subito (2-3 giorni), i fiori di questa resistono a ben oltre 30°C.

Alto