• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Camelie

E

Emma F

Guest
Ho una camelia che fiorirà a breve, è di quelle invernali. Però insieme ai boccioli ha fatto anche un frutto che si è schiuso in qs giorni e le "bacche" che c'erano dentro sono cadute. Mi hanno detto che posso piantarle per ottenere delle piantine nuove. Qualcuno sa dirmi come/dove/quando fare qs operazione? Grazie 1000!!! :confused: :rolleyes:
 
F

Franco D.

Guest
Le "bacche" sono in realtà i semi, in numero variabile a seconda della varietà.
E' un discorso che è stato affrontato anche recentemente, in generale non è mai conveniente partire dal seme per riprodurre una camelia.
Prima di tutto ci vuole molto tempo prima di arrivare alla prima fioritura e poi i caratteri della pianta ottenuta non saranno mai esattamente quelli del genitore; saranno migliori o peggiori ma mai prevedibili.
Parte da seme chi è alla ricerca di nuove ibridazioni.
Tanto vale eliminare fin dall'inizio i semi, in modo da non far sprecare inutilmente energie alla pianta.

Ciao ciao
 
Alto