• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Camelie

Ringochany

Aspirante Giardinauta
C'è qualcuno che saprebbe dirmi se posso mettere 2 camelie vicino?ne ho acquistate 2 una nuccio's gem e una rossa anonima senza cartellino...le potrei piantare vicine nel giardino?

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Visto che non hai ricevuto risposta alcuna, ti propongo il mio pensiero.
Premetto che non ho nessuna esperienza di camelie, tranne quelle che ho visto morire nella mia cerchia di conoscenze per sciocchi errori di coltivazione.
Tu che cosa intendi per "vicino", quanto spazio avresti da mettere a disposizione alle due piante? Quali dimensioni hanno al momento?
Mi permetto di fare un paio di premesse/considerazioni: la "sconosciuta" rossa potrebbe rivelarsi una pianta altrettanto grande, al pari della Nuccio's Gem (che viene data sui 3 m in altezza e larghezza), e per quanto a crescita lenta possano essere, mi viene da dirti di lasciare spazio abbastanza per uno sviluppo che non preveda un eventuale spostamento negli anni. Io, nella mia ignoranza, ti direi almeno 1,5/2 m (esperti di camelie, correggetemi se sbaglio), perché, se dovessi trovare loro posizione, suolo, esposizione perfetti, sarebbe un peccato sacrificarle in un angolino ristretto e rischiare di perderle a causa di ciò.

Alto