• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

camelie senza foglie

M

Mirka

Guest
possiedo cinque piante di camelie in piena terra in posizione di piena ombra. Questa estate hanno sofferto il caldo torrido e le ho trovate con le foglie totalmente disseccate. Da allora le foglie non sono più ricresciute. In autunno si sono sviluppati dei rametti teneri e rossi che hanno prodotto delle gemme apicali anc'esse rosse e lignificate. Ora mi sembra che anche questo sviluppo sia cessato. C'è speranza di ripresa? Cosa posso fare per le poverine?
A presto da una nuova e appassionata amica
Mirka ;)

M

Mirka

Guest
Secondo voi tagliarle alla base può essere utile o le perdo definitivamente? In caso lo devo fare adesso o in un altro periodo?
L'anno scorso le camelie sono state in buona salute: si sono sviluppate e sono fiorite d'inverno. E' stato il caldo che le ha distrutte... :(
Ciao a tutti da Mirka

Joy

Giardinauta
E' normale che le camelie preparino in estate le gemme che si apriranno la prossima primavera. Adesso non farei niente, se hanno preparato le gemme vuol dire che sono sopravissute. Dopo la fioritura (o se non fiorirà, come é possibile, dopo il periodo della fioritura) la poterei ma non troppo severamente. Può darse che il primo anno le tue camelie restino un po' sparute ma probabilmente poi continueranno a migliore. A me é successo a seguito di una gelata tardiva due anni fa e ho avuto ottimi risultati comportandomi come descritto. Da me le proteggerei con del tessuto-non-tessuto ma penso che da te non ci siano problemi di temperatura. Ciao, Joy

M

Mirka

Guest
Quindi se ho capito bene le devo potare in primavera inizio estate. E' giusto? E nel frattempo continuo a dare regolarmente concime per acidofile?
Devo dirti che per ricompensa delle camelie ho un cespuglio di erica bellissimo: verde brillante all'interno e i rami tutti fioriti sono bianchi all'esterno e rosa all'interno.
Ciao e grazie
Mirka

Alto