• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Perchè cadono i boccioli delle camelie?????

Z

zanzibar

Guest
Ciao a tutti.

Di rientro da un viaggio di cinque giorni ho notato che due delle mie camelie hanno perso alcuni boccioli e alcuni fiori appena dischiusi....eppure avevo dato acqua prima di andare....:confuso:

Mi date una mano a capire il possibile motivo?:confused:

L'unica cosa che mi viene in mente è una irrigazione fatta circa due settimane fa in cui - forse- credo di aver usato per errore acqua con concime per piante verdi.

Le stesse camelie che hanno perso i boccioli hanno perso anche qualche foglia alla base ed i boccioli più piccoli stentano a crescere....cosa ho fatto di sbagliato ???? :storto:

Grazie a tutti
 
R

riverviolet

Guest
Mah' potrebbe essere proprio il concime somministrato o una scarsa umidità nell'aria, Kiwo che ne dici?

Zanzi le piante sono grandi oppure piccole, appena acquistate e quindi, con un normale abbandono dei troppi boccioli?
 

kiwoncello

Master Florello
Zanzibar, le piante mi sembrano belle e vigorose e le foglie di un bel verde sano. Al solito come già ripetutamente detto le camelie con buon terriccio non amano le concimazioni salvo che una singola somministrazione (leggerissima sformaggiata!) di un granulare a LENTA cessione post-fioritura. La cascola di boccioli e fiori formati è abbastanza frequente e non me ne preoccuperei più di tanto. Piuttosto secondo i miei criteri mi sembra che i vasi siano piuttosto piccoli per il vigore della pianta; a suo tempo io le trapianterei in vasi più grossi....
kiwo
 
Alto