• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Camelie: foglie con qualche problema aiuto...

mariella-31567

Aspirante Giardinauta
Sicuramente c'è qualcuno che le mangia...io spruzzerei un insetticida e darei anche un po' di ferro...però aspetta il parere degi esperti!

Redcamelia

Aspirante Giardinauta
:cry::cry:Grazie mariella, anch'io ho pensato a qualcuno che se le mangiucca, ma sai anche certe foglie sono sciuppate e quindi pensavo fossero un po sofferenti da trasporti sistemazioni in serra, qualche pioggia in più.
Sai in sardegna le camelie le trasportano da altre regioni e quindi penso vendendo anche le altre in serra che qualche sbattimento c'è l'hanno. Aspetto consigli quindi per agire in qualsiasi caso.
Ciao molto gentile
:love_4:

kiwoncello

Master Florello
Niente di preoccupante; a parte il mangiucchiamento di qualche insetto (oziorrinco?) le macchie su qualche foglia possono dipendere da intemperie (grandine?) ma no da fitopatie evidenti. Adesso le piante necessitano di una concimata: spargi in superficie 1 cucchiaino da té colmo di granulare a lenta (Osmocote o Nitrophoska Gold), il che varrà fino a settembre prossimo. In marzo annaffia con un pò di ferro chelato.

Redcamelia

Aspirante Giardinauta
(osmocote o nitrophoska gold), grazie ma dove gli trovo questi prodotti in qualche negozio di agraria?:love_4::love_4:
ciao carla e grazie

Ultima modifica di un moderatore:

kiwoncello

Master Florello
Li si può trovare in confezioni "umane" presso garden forniti sotto il marchio KB (osmocote x ortensie ed acidofile) e Compo (Nitrophoska GOld & C.).

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
io appunto quello della KB dalle mie parti lo trovo solo e soltanto in un consorzio agrario, al garden pur fornito che sia non l'hanno, puntano su roba della compo i cifo, quasi tutti fan così

Elysa

Giardinauta Senior
Inizio a fine mese.

Caro kiwoncello,
sto andando a comprare il nitrophoska gold proprio ora. Mi dici cos'altro bisogna fare a fine mese per camelie e gardenia oltre a questo? e soprattutto come e in che quantità?
Se già tutte queste info si trovano da altre parti dimmi solo dove e non ti faccio sprecare tempo...grazie, a presto!

kiwoncello

Master Florello
Se trovi il Nitrophoska Gold (quello a lento rilascio e completo di microelementi) ti basta la dose standard prudenziale di 1 cucchiaino da té per vasi piccoli ed 1 cucchiao su vasi più grandi.: questa concimazione basta ed avanza fino a settembre quando verrà ripetuta. In piena terra un pugno, sparso bene in superficie; non dovraii far altro salvo predisporre una buona pacciamatura con aghi di pino secchi oppure bark che varrà da fornitrice lenta di acidità ed inoltre in estate assicurerà un pò di umidità alle radici superficiali.ù
NB Se volessero darti altri Nitrophoska (ad es. il blu) questi a rapida cessione dovranno essere sparsi più tardi, a metà marzo.

Elysa

Giardinauta Senior
Thanks master!
Ho comprato il sacchetto da 25 kg, spero non perda di efficacia nel tempo e anche una busta di terriccio per acidofile così sono già pronta per il rinvaso primaverile. Ma il nitrophoska gold non è unico? O cisono altri nitrophoska gold? Perché io non ho guardato se c'erano i microelementi. Scusa ma come sai sono proprio ignorante in materia. ora sta nel cofano dell'auto, controllerò domani. Io ho intenzione di usarlo anche per il terreno occupato dai tigli, dal cipresso, dai viburni ecc. tu sei esperto anche per questo? Se sì dimmi quanto e come, please...grazie ancora, sei grande!

kiwoncello

Master Florello
Il Gold è un eccellente fertilizzante anche per molte altre piante, fruttiferi (agrumi ad es.) inclusi: ovviamente cambiano le dosi (tieni presente che le camelie sono molto parche quanto a concimazione, meglio meno che di più). Se terrai il sacchetto all'asciutto ti durerà indefinitamente: caro sì, ma vale il prezzo.

Redcamelia

Aspirante Giardinauta
il kb osmocote l'ho trovato su internet sul sito "semilandia" il prezzo € 8,50.

Il compo lo trovo più facilmente qui a Cagliari ma costa molto di più.

Quale mi consigli???:confuso::confuso::confuso:

Elysa

Giardinauta Senior
Il Gold è un eccellente fertilizzante anche per molte altre piante, fruttiferi (agrumi ad es.) inclusi: ovviamente cambiano le dosi (tieni presente che le camelie sono molto parche quanto a concimazione, meglio meno che di più). Se terrai il sacchetto all'asciutto ti durerà indefinitamente: caro sì, ma vale il prezzo.

Grazie! In effetti è caro, l'ho pagato € 28 ma considerato che ho molte piante va bene e poi mi durerà considerando che le dosi a quanto ho capito non sono massicce. Dalle parti tue è più caro o meno? Te lo chiedo perché il signore del consorzio mi ha detto che l'anno scorso lo vendevano a €34 e quindi sarei fortunata perché il prezzo si è abbassato. E' una semplice curiosità, puoi anche non rispondere...
Ciao dal sole (almeno per oggi) del Salento.

kiwoncello

Master Florello
Sono ambedue ottimi; l'Osmocote ha granuli un pò più "leggeri" che rischiano maggiormente di essere dilavati dalle annaffiature ma c'è chi lo preferisce al Nitro.

Alto