• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

camelia ammalata?

marmk

Aspirante Giardinauta
Come ti ha già detto kiwo, probabilmente le radici profonde non riescono a ricevere acqua con il sistema di irrigazione che usi (e fra l'altro l'acqua dell'acquedotto è deleteria per le acidofile perchè troppo calcarea). Almeno le camelie devi bagnarle più a fondo (anche) "a mano" usando acqua decalcificata (o distillata). Sospendi le concimazioni.

Ok capo, provvederò quanto prima a mettere in pratica quanto da te consigliato.ciao
 

marmk

Aspirante Giardinauta
Il terriccio deve essere per acidofile, se puoi aggiungi aghi di pino.
una domanda essendo interrate mi conviene creare una sorta di contenitore per non mescolare il terriccio delle camelie con quello delle altre piante?aghi di pino?a cosa servono?a drenare meglio?si può usare per altre piante?:froggie_r
 

kiwoncello

Master Florello
Marmk, finora ho dato per scontato che le piante fossero interrate in terriccio adatto per acidofile ma mi viene il dubbio che in realtà tu abbia immesso il pane radicale direttamente nella terra non necessariamente acida. In tali casi si procede predisponendo un'ampia buca delimitata ad es con lastre di ardesia od altro che separino il terriccio per acidofile dalla terra circostante; sul fondo si predispone un buon strato drenante composto di ghiaia, pezzetti di pigne e di corteccia di pino. Il miglior terriccio commerciale per acidofile a forte componente torbosa contiene una buona percentuale di ghiaia di pomice che trattiene l'umidità ma nel contempo ne garantisce una buona porosità. Se lo trovi mescola insieme del bark (corteccia di pino frammentata) ed aghi di pino triturati: il tutto garantisce porosità, controllo dell'acidità in quanto si tratta di materiale acido a lenta cessione, nonché la liberazione di un principio attivo contro il fungo del marciume radicale. Prima di immettere la pianta bagna in modo da far assestare il terriccio che si abbasserà anche di molto, aggiungi terriccio fino al livello che permetta una corretta posizione del pane radicale con colletto e superficie del pane stesso non coperti! Il feltro di radichette superficiali deve restare visibile.
 

marmk

Aspirante Giardinauta
Marmk, finora ho dato per scontato che le piante fossero interrate in terriccio adatto per acidofile ma mi viene il dubbio che in realtà tu abbia immesso il pane radicale direttamente nella terra non necessariamente acida. In tali casi si procede predisponendo un'ampia buca delimitata ad es con lastre di ardesia od altro che separino il terriccio per acidofile dalla terra circostante; sul fondo si predispone un buon strato drenante composto di ghiaia, pezzetti di pigne e di corteccia di pino. Il miglior terriccio commerciale per acidofile a forte componente torbosa contiene una buona percentuale di ghiaia di pomice che trattiene l'umidità ma nel contempo ne garantisce una buona porosità. Se lo trovi mescola insieme del bark (corteccia di pino frammentata) ed aghi di pino triturati: il tutto garantisce porosità, controllo dell'acidità in quanto si tratta di materiale acido a lenta cessione, nonché la liberazione di un principio attivo contro il fungo del marciume radicale. Prima di immettere la pianta bagna in modo da far assestare il terriccio che si abbasserà anche di molto, aggiungi terriccio fino al livello che permetta una corretta posizione del pane radicale con colletto e superficie del pane stesso non coperti! Il feltro di radichette superficiali deve restare visibile.


ciao, dunque le piante le ho trovate nella nuova casa, essendo la prima volta che mi dedico al giardinaggio( con molto piacere) non conosco praticamente nulla.ora mi metto subito al lavoro sulla base dei tuoi consigli con una promessa appena fatto il lavoro ti posto foto.danghiù
 
Alto