• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

camelia

micib

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, ho qualche problema con la mia camelia: le foglie si sono macchiate con puntini marroni, può essere colpa del gelo? Di notte si toccano i -5°C, devo ripararla in qualche modo?
Attendo con ansia i vostri suggerimenti perchè non sono molto brava con le acidofile, ho già perso un rododendro nano mentre me la sto cavando con un azalea (è anche lei fuori ma in posizione più riparata, a ridosso di una vetrata). Grazie
 

livi4it

Aspirante Giardinauta
forse è meglio se metti delle foto, perché macchie marroni possono essere dovute a troppa concimazione, troppa acqua, un fungo o il residuo di qualche insetto...
 

Silvio07

Florello
Si, come pensa Livi meglio che metti una foto per renderci più semplice la diagnosi. Secondo me è un fughetto o il freddo, difficile insetto.
Ciao,
Silvio
 

simonetta66

Giardinauta Senior
Salve a tutti, ho qualche problema con la mia camelia: le foglie si sono macchiate con puntini marroni, può essere colpa del gelo? Di notte si toccano i -5°C, devo ripararla in qualche modo?
Attendo con ansia i vostri suggerimenti perchè non sono molto brava con le acidofile, ho già perso un rododendro nano mentre me la sto cavando con un azalea (è anche lei fuori ma in posizione più riparata, a ridosso di una vetrata). Grazie

Non saprei cosa dire, tranne che mi sa che non è il gelo. Anch'io sono della tua zona e praticamente da prima di Natale la mia camelia si ritrova tutte le notti e buona parte del giorno (è rivolta a nord e il sole d'inverno non ci batte proprio mai) tutta brinata, ma al momento (toccando ferro) è bella verde e piena di bocci.
Quindi - purtroppo - credo che sia un qualche altro problema.
 

kiwoncello

Master Florello
In questi casi si finisce inevitabilmente col fare sempre le solite domande introduttive al problema:
1. c'è forse un sottovaso?
2. quanto frequentemente la bagni oppure non la bagni affatto?
3. l'acqua scola via rapidamente o no?
4. l'hai per caso concimata da poco?
5. il colletto è per caso interrato?

Dalle risposte si potrà tentare di capire quanto accade.
 

micib

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti, vado con ordine:
1) c'è il sottovaso ma non c'è acqua residua (non piove da novembre)
2) generalmente una volta la settimana, prima tocco il terreno ed ultimamente è sempre umido per la brina ed il gelo
3) quando a novembre ha piovuto molto mi capitava di svuotare il sottovaso
4) l'ho acquistata ad ottobre e non l'ho mai concimata
5) non lo so, verifico nei prossimi giorni macome dovrebbe essere (hai modo di mettere una foto?)

E' normale che i boccioli stiamo marcendo? Sono molto bagnati.

Le foglie non sono appiccicose e non ci sono tracce d'insetti.

Attendo notizie......
Buon anno a tutti!!
 

kiwoncello

Master Florello
Togli via il sottovaso o, al massimo, tieni sollevato il fondo-vaso in modo che l'acqua possa sempre ben defluire senza stagnare. Molto probabile un inizio di marciume radicale; quanto ai boccioli, se c'è brina e freddo e la pianta pur all'aperto non ha una protezione di sorta ne sono danneggiati. Contro l'eventuale marciume dai un'annaffiata con Aliette od analoghi prodotti a base di fosetyl-Al che dovresti trovare presso negozi specializzati in prodotti agricoli. Per colletto intendo la parte di pianta a pel di terreno dalla quale eventualmente partono radichette molto superficiali da non interrare. Se il colletto è soffocato la pianta soffre.
 

micib

Aspirante Giardinauta
Grazie Kiwo, nei prossimi giorni penso di portare a casa la piccola camelia, in modo da tenerla più sotto controllo, nel caso fosse marciume radicale ho possibilità di salvarla?
Ti tengo aggiornato sugli sviluppi.
Grazie ancora
 

kiwoncello

Master Florello
"A casa" nel senso di "parzialmente riparata" sotto una tettoia, terrazzo od altro ma non in casa, camelie ed acidofile in genere in casa soffrono e muoiono, sono piante da aperto e neppure tanto delicate. Se il marciume radicale non è drammatico (nel qual caso si deve estrarre il pane radicale, tagliar via le radici compromesse, immergere il tutto in una soluzione antifungina ed estrarlo rapidamente e quindi rinvasare) la pianta si riprende. Se non si tratta di marciume un pò di Aliette male non fa di certo.
 

micib

Aspirante Giardinauta
A distanza di qualche mese vi aggiorno sulla situazione della mia camelia, mi sembra stia abbastanza bene, ci sono anche degli abbozzi di boccioli, però le macchie scure sono rimaste sulle foglie più vecchie e sembra si stiano diffondendo a quelle nuove. Posso fare qualcosa per migliorare la situazione?
Grazie
 
Alto