• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

CAMELIA

V

vgb68

Guest
VGB682

Qualcuno sa dirmi che tipo di camelia è questa ed il perchè i suoi fiori non si aprono mai più di così e soprattutto PERCHE' LA MAGGIOR PARTE DEI BOCCIOLI NON RIESCE AD APRIRSI??!!?? che rabbia :mad: :mad:
 
M

Maria A.

Guest
... ciao!
che bel fiore! Io ho una pianta uguale, ma la tinta dei petali è rosa. Visto così, mi pare già bello aperto.
.... è strano che gli altri boccioli non si aprono. Dove tieni la pianta? I boccioli diventano scuri e seccano restando attaccati al ramo, oppure cadono ancora freschi?
Ci sono correnti d'aria fredda? Da quanto tempo hai la pianta? ha sempre fatto così? Quanto è grande? Le Foglie come stanno?
etcc....
In attesa, ciao
Maria Acquaria
 
V

vgb68

Guest
Cara Maria Acquaria
I boccioli diventano scuri e cadono dopo molto tempo (pensa che ora ci sono già i nuovi ciuffi che hanno di gran lunga superato la gemma che rimane lì imbrunita) le piante sono due nello stesso vaso rettangolare ed hanno sempre fatto così da quando le ho acquistate (circa 3 aa fa) solo che una delle due quest' anno ha aperto qualche bocciolo in più mentre l'altra NEANCHE UNO! :eek: Sono disposte all'ombra e non molto in corrente sono di circa 60-70 cm di altezza e le foglie stanno benissimo come da foto. Ho anche provato a staccare una delle due gemme doppie (mi ha sanguinato il cuore :( ) per dare lo spazio almeno ad una di aprirsi (su consiglio del mio fiorio di fiducia) ma non c'è stato nulla da fare. Il terreno lo annaffio con l'acqua di roma (calcarea sigh!) ma spesso ci aggiungo il fertilizzante liquido per acidofile. A questo punto penso che possa essere il solito problema dei vasi troppo pieni di radici che per noi "terrazzofili" senza giardino è un problema ricorrente! Ciao Vale
 
M

Maria A.

Guest
... leggendo qua e là, vedo che i problemi ai boccioli possono essere causati da vari fattori: sbalzi di temperatura, caldo eccessivo (per cui la posizione dovrebbe essere fresca), problemi di drenaggio, mancanza di nutrimento, acqua troppo calcarea.
Nel tuo caso, però, mi viene da pensare (siccome dici che si stanno già sviluppando i nuovi getti) che il problema potrebbe essere causato da un eccesso di fertilizzante, che stimola la produzione di nuovi rami e foglie a scapito dei fiori....
Io fertilizzo in autunno le mie piante con letame. Poi più niente fino alla primavera, quando ridò di nuovo letame e un poco di concime di quello granulare.
Tu come ti regoli?
Un'altra possibilità potrebbero essere gli acari, ma mi pare di capire che la pianta stia molto bene per il resto.
A presto
Maria Acquaria
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Cara vgb68 complimenti per la camelia e per il rododendro ;)!!! Per l'acqua calcarea ti posso consigliare un paio di metodi per addolcirla:
- bollire una pentola di acqua e poi farla raffreddare; il calcare si deposita sul fondo della pentola;
- far riposare l'acqua nell'annaffiatoio per diverse ore prima di innaffiare (è bene anche perchè così l'acqua è a temperatura ambiente e non stressa la pianta!), eventualmente, se l'acqua è molto calcarea, puoi aggiungere un cucchiaio di aceto; anche in questo caso il calcare si deposita sul fondo, per cui non usare tutta l'acqua, l'ultima parte buttala! ;)
 
V

vgb68

Guest
Hai ragione maria acquaria penso di averle dato troppi concimi! In febbraio ho concimato con guano e poi ho continuato col fertilizzante liquido praticamente tutte le volte che ho annaffiato!! Elebar spero che tu abbia ragione, in effetti il rododendro lo tengo da sempre fuori sulla terrazza e può darsi abbia preso freddo. Comunque per il momento oggi ho tolto tutte le foglie marroncine e prossimamente voglio provare a spruzzarlo con acqua saponata e propoli come mi ha consigliato maria. grazie a tutte. ciao
 
Alto