• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Camelia

FEDEC

Aspirante Giardinauta
Sono tentata a comprare una camelia, ma è una pianta che non conosco. Ho letto le sue caratteristiche e necessità ma non ne ho esperienza diretta.
Vi chiedo: è possibile coltivarla in piena terra in pianura padana o richiede davvero tante (troppe) attenzioni? Meglio fioritura primaverile o sansaqua a fioritura invernale? Raccontatemi le vostre esperienze
Grazie!
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
In ogni caso in pianura padana le puoi coltivare senza problemi, basta assolvere alle esigenze di terreno acido, aggiungendo terriccio specifico all’impianto e negli anni futuri e nessun ristagno
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Nessuna, come ti ha scritto anche @Spulky, devi garantire un suolo ben lavorato, concimato e ammendato per piante acidofile, ma soprattutto ben drenato in un'aiuola bella larga. Un'esposizione al sole del mattino e in ombra al pomeriggio credo sia la più idonea ad evitarle la piena calura estiva. Sicuramente se cerchi i consigli di @kiwoncello troverai conforto ai tuoi dubbi. Ne sa un sacco sulle camelie.
 
Alto