• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

camelia

alfi85

Aspirante Giardinauta
salve a tutti volevo sapere poiche ho una camelia in pessime condizioni, in un vaso strettissimo e voglio travasarla per aiutarla volevo sapere se il terriccio universale va bene per lei oppure devo fare qualcosa per renderlo un po' acido? cosa mi consigliate e cmq ho comprato anche un concime per acidofile, basta solo quello?
 

kiwoncello

Master Florello
Alfi, dimenticati del concime per un bel pò. Se la pianta è fiorita aspetta che finisca i fiori per travasare. Prendi un bel vaso (io preferisco quelli di coccio) e disponi sul fondo un bon strato di materiale drenante (pezzi di cocci di vaso, bark grosso, scaglie di pigne). Se hai comprato del terriccio per acidofile mescolalo con aghi di pino secchi triturati e bark (corteccia di pino) abbastanza piccola. Una volta disposto un primo strato di terriccio comprimilo bene e bagnalo abbondantemente: si abbasserà notevolmente. Disponi il pane di terra senza ledere le radici e colma con terra ben pressata lo spazio vuoto attorno. Alla fine bagna bene. NON concimare!
kiwo
 

Joy

Giardinauta
Scusa kiwoncello, mi potresti spiegare perchè è sconsiato concimare la camelia trapiantata? Vale anche per le camelie in terra? Grazie, Joy
 

RosaeViola

Master Florello
Joy, in attesa del parere esperto di Kiwo, posso dirti che anche in piena terra le Camelie vengono danneggiate più per l'eccesso nutrizionale che non per la carenza e che sempre, in caso di impianto o rinvaso, non vanno concimate per almeno un anno. Anche nel caso di piante sofferenti, spesso la concimazione stressa di più la pianta anzichè aiutarla.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
alfi85 ha scritto:
salve a tutti volevo sapere poiche ho una camelia in pessime condizioni, in un vaso strettissimo e voglio travasarla per aiutarla volevo sapere se il terriccio universale va bene per lei oppure devo fare qualcosa per renderlo un po' acido? cosa mi consigliate e cmq ho comprato anche un concime per acidofile, basta solo quello?
A quanto già detto, aggiungo che l'impianto, per le camelie in particolare, è fondamentale: se prepari bene il terriccio (non basta usare solo terra per acidofile) e usi acqua NON calcarea non avrai problemi per molto tempo! Leggi nelle F.A.Q. come preparare il terriccio adatto.
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Mi aiutate per favore con una precisazione? Non so se aghi di pino e aghi di abete (o relative pigne) sono equivalenti ai fini dell'acidità del terreno oppure no. Finora ho usato aghi di abete, che ho in abbondanza, ma mi è venuto un dubbio. Aspetto le vostre risposte. Grazie, ciao.
 

alfi85

Aspirante Giardinauta
Ho comprato terriccio universale. Va bene lo stesso? e poi quello del negozio mi ha venduto del concime per acidofile baylof o qualcosa del genere e mi ha detto che la mia pianta ridotta ormai allo stremo, fogli gialle terriccio pochissimo e boccioli che nn riescono a fiorire, è meglio che la trapianti per tentare di salvarla. Cosa devo fare? Mi ha detto anche che se nn rompo il terriccio attorno le radici è possibile che nn cadano i boccioli. E' vero? Aspetto notizie
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Silvia, non so se è la stessa cosa; mi fa idea che quelli di abete siano troppo resinosi, ma forse mi sbaglio... :rolleyes:

Alfi: CAMBIA VIVAISTA!

1) Il terriccio universale NON VA BENE;
2) Le piante sofferenti NON vanno MAI concimate.

Tieni il terriccio universale per altre piante; procurati del terriccio per acidofile e della corteccia o aghi di pino; se non li trovi compra il terriccio Compo PER ORCHIDEE (costituito da corteccia e altri drenante). Mischia terriccio per acidofile alla corteccia e rinvasa usando un vaso appena più grande. Annaffia SRMPRE usando acqua NON calcarea, quindi procurati dell'acqua da osmosi (negozi di acquari) oppure dell'acqua demineralizzata (quella per ferri da stiro) e annaffia usando metà acqua demineralizzata e metà del rubinetto.
Rinvasa prima possibile; se cadono i boccioli pazienza, l'importante è salvare la pianta! :storto: Ti invito ancora a leggere le F.A.Q. per vedere come far prosperare le camelie!
 

kiwoncello

Master Florello
D'accordissimo con Elebar che ti consiglia ottimamente. Aghi e corteccia di pino hanno la duplice funzione di costituire discontinuità nella struttura del terriccio che altrimenti col tempo tenderebbe a compattarsi rendendosi asfittico ed anche di liberare un costituente attivo contro un fungo radicale (una specie di Aliette insomma). Come ho già detto altrove, non è un caso che in una delle pubblicazioni tecniche della International Camellia Society si dica espressamente che l'ambiente ideale per le camelie dvrebbe situarsi sotto alberi di pino.....
Di abeti so poco. Se ti fosse difficile trovare acqua da osmosi, raccogli un pò d'acqua piovana in un recipiente ed usa quella.
Auguroni
kiwo
 

alfi85

Aspirante Giardinauta
Ok cmq ma se si chiama universale nn è buono per tutto? e 1 altra cosa, è meglio un concime granulare a lunga cessione oppure un concime liquido per acidofile? ah e se manca il ferro alla pianta va bene il ferro chelato che uso normalmente per le piante d'orto?
 
Ultima modifica:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Scusa alfi, se l'universale andava bene per tutto secondo te perchè esisterebbero tutti gli altri terricci (per acidofile, per orchidee, per piante grasse, ecc...)? :eek:k07:

Per le acidofile serve, rigorosamente, terriccio per acidofile, altrimenti in pochi mesi MUOIONO, ed è una lenta agonia! :squint:
Per le acidofile, e per le camelie in particolare, meglio concimi LIQUIDI, ma se rinvasi NON concimare affatto (il terriccio nuovo è già concimato) per diversi mesi.
Il ferro chelato va benissimo, previene e cura la clorosi.
 

kiwoncello

Master Florello
Elena, nelle F.A.Q. ho vista la foto di una tua bellissima camelia: di che Contessa Lavinia Maggi si tratta, "rosata-striata", "rosea" o "maculata"?.
Kiwo
 

alfi85

Aspirante Giardinauta
:confuso: :confuso: :confused: :confused: ma allora che devo fare? io ho trapiantato ieri sera la camelia con terriccio universale va bene lo stesso? e se è l'acidità il problema allora posso metterci degli aghi di pino o corteccia o no?
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
kiwoncello ha scritto:
Elena, nelle F.A.Q. ho vista la foto di una tua bellissima camelia: di che Contessa Lavinia Maggi si tratta, "rosata-striata", "rosea" o "maculata"?.
Kiwo
Boh! :D Quella foto è di due anni fa; nel frattempo è cresciuta tantissimo, appena fiorisce farò un'altra foto! :food:
E' uguale a questa (foto trovata in rete), secondo te che è?

laviniam.jpg


alfi85 ha scritto:
:confuso: :confuso: :confused: :confused: ma allora che devo fare? io ho trapiantato ieri sera la camelia con terriccio universale va bene lo stesso? e se è l'acidità il problema allora posso metterci degli aghi di pino o corteccia o no?
alfino :love_4: , che li chiedi a fare i consigli se poi fai al contrario?!? :rolleyes:
La corteccia andava mescolata al terriccio per acidofile; se proprio vuoi lasciarla nel terriccio universale e basta, almeno la corteccia mettila sopra e... auguri! :storto:
 

alfi85

Aspirante Giardinauta
ma io l'ho trapiantata ieri sera quando messo il messaggio, ma riassumendo cosa ho sbagliato? come posso rimediare? ma mi morirà allora la camelia?:cry: :cry: :cry:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
alfi85 ha scritto:
ma io l'ho trapiantata ieri sera quando messo il messaggio, ma riassumendo cosa ho sbagliato? come posso rimediare? ma mi morirà allora la camelia?:cry: :cry: :cry:
Allora era meglio se aspettavi la risposta! :eek:k07: Non è detto che muoia, ma la partenza (che è la cosa fondamenale) non è buona... :rolleyes: Fossi in te, appena possibile mi procurerei terriccio per acidofile e corteccia di pino, quindi rinvaserei nuovamente togliendo il terriccio universale (se lo fai entro pochi giorni viene via bene). Nel frattempo (ma anche dopo) almeno NON usare acqua del rubinetto! Raccogli un po di quella piovana, visto che è periodo! :D
 

crisma

Giardinauta Senior
elebar ha scritto:
Silvia, non so se è la stessa cosa; mi fa idea che quelli di abete siano troppo resinosi, ma forse mi sbaglio... :rolleyes:

Alfi: CAMBIA VIVAISTA!

1) Il terriccio universale NON VA BENE;
2) Le piante sofferenti NON vanno MAI concimate.

Tieni il terriccio universale per altre piante; procurati del terriccio per acidofile e della corteccia o aghi di pino; se non li trovi compra il terriccio Compo PER ORCHIDEE (costituito da corteccia e altri drenante). Mischia terriccio per acidofile alla corteccia e rinvasa usando un vaso appena più grande. Annaffia SRMPRE usando acqua NON calcarea, quindi procurati dell'acqua da osmosi (negozi di acquari) oppure dell'acqua demineralizzata (quella per ferri da stiro) e annaffia usando metà acqua demineralizzata e metà del rubinetto.
Rinvasa prima possibile; se cadono i boccioli pazienza, l'importante è salvare la pianta! :storto: Ti invito ancora a leggere le F.A.Q. per vedere come far prosperare le camelie!

Ma in questo post http://www.giardinaggio.it/forum/showthread.php?t=27812 mi hanno detto che l'acqua da osmosi non va bene per le piante!!
 
Alto