• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

camelia spezzata

amira35

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti :Saluto: ho un problema: due giorni fa si è spezzato in malo modo un ramo (non troppo piccolo) della mia camelia :cry:, infatti il ramo non si è troncato ma si è spezzato rimanendo attaccato e il "taglio" è un po' lungo (si protrae sul tronco, ma non in modo profondo) in ogni caso allego una foto perchè non riesco bene a spiegarmi:martello: . Cosa devo fare?? tagliare il ramo e mettere il mastice sulla ferita (e in questo caso posso fare delle talee?), fasciare ramo e tronco sperando che la ferita si cicatrizzi o si riesce a fare una margotta?? :confuso::boh: grazie!
P1360577.jpg
P1360578.jpg
P1360580.jpg
 

loli63cam

Esperto di Camelie
Se intervieni prontamente legando le due parti con "cordoncino elastico" in alto e proteggendo la ferita con mastice il tutto tornerà quasi come prima.
Se aspetti che le due parti si asciughino e inizino il processo di cicatrizzazione, avrai sempre un ramo spezzato in due che bene o male andrà eliminato prima o poi.
Margotta no, troppo grosso e inadatto il periodo.
Se vuoi far talee, liberissima, ma io proverei a far "saldare" la ferita e poi se la cosa non riesce puoi sempre far talee a giugno/luglio prossimo e poi recidi il ramo.
 

amira35

Aspirante Giardinauta
sono passati due giorni prima che la legassi... è già iniziata la cicatrizzazione vero?:astonished:
poi volevo domandare un'altra cosa: sempre alla camelia disgraziata si sono spezzati dei rametti ma hanno dei boccioli in cima, non è il periodo per fare talee.. ma tanto vale provare!, li tolgo?
P1360621.jpg
grazie!!:D
 
Ultima modifica:

loli63cam

Esperto di Camelie
La risposta te la darà la pianta, se tra un annetto togliendo il legaccio si riaprirà la ferita...era tardi, però avrai fatto il possibile!

Periodo o non periodo di talee, si può tentare e non è detto che qualcuna non attecchisca; si togli il fiore, facendo attenzione a non togliere la gemma a foglia, molto più piccolina.
Poi segui le istruzioni classiche, ormoni radicanti e sacchetto di nylon per tenere elevata l'umidità.
 
Alto