• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Far ripartire la camelia

nick.17

Aspirante Giardinauta
Ho da circa un anno questa camelia, che faceva dei bellissimi fiori rossi durante la primavera scorsa, pur non essendo mai stata folta e rigogliosa.
Passato l'inverno, che ha fatto tranquillamente senza particolari protezioni, è tempo di ripartire.
Ha molti germogli, ma molte foglie, ben verdi e carnose, si staccano con estrema facilità.

La pianta sta in posizione illuminata, ma senza sole diretto, è relativamente riparata dal vento ma l'aria qui è piuttosto secca, la terra ben drenante, innaffiature regolari, terra pacciamata con le sue stesse foglie che si staccano.
Sicuramente cambierò il vaso.

Più che camelia japonica, è una camelia spennacchiata...

Grazie.

 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao,

dovresti scrivere nel profilo in quale QUI sei, visto che dici qui l'aria è secca... aiuterebbe chi tenta di darti consigli :)

le camelie sono piccoli alberi, non puoi pensare di tenerla in un piccolo vaso per troppi anni, sono piante rustiche, quindi non dovrebbero soffrire il freddo, più il secco, ma non amano i ristagni idrici

per migliori consigli attendi qualche esperto, io ne ho solo un paio
 
Ultima modifica:

nick.17

Aspirante Giardinauta
Ciao!
Pensavo comparisse a lato, invece no :) provincia di Milano. Sono al settimo piano fronte parco, quindi estremamente ventilato, per questo secco, però tengo la camelia al riparo da corrente.
Ristagni non ne ho mai lasciati, ha una buona terra. Appena posso andar a comprare quella per acidofile le cambio il vaso.
Ma temo non sia solo quello il problema.
 
S

susie

Guest
Ciao, neppure io sono esperta, quindi non sono in grado di dirti con sicurezza perché la tua pianta stia perdendo le foglie.
Tuttavia so che è bene tenere le camelie in luoghi riparati dal vento: tu dici che la tua è "relativamente" riparata, ma forse al settimo piano non lo è abbastanza; legato al problema del vento, c'è quello della umidità ambientale, umidità di cui le camelie hanno bisogno.
Se le foglie che cadono non presentano alcuna anomalia che possa fare pensare a malattie, forse il problema della tua pianta è dovuto solo a fattori ambientali. Tenerla in una posizione più riparata dal vento, possibilmente vicina ad altre piante che possano creare un microclima più umido, probabilmente aiuterebbe.
Nel rinvasare, assicurati di creare un buon drenaggio a fondo vaso con inerti e di alleggerire il terriccio con aghi di pino sminuzzati, pomice, etc.
Io eviterei di usare come pacciamatura le foglie cadute, se non altro per evitare il rischio della diffusione di parassiti o malattie fungine: meglio utilizzare corteccia o aghi di pino (io uso sempre aghi di pino) che oltretutto contribuiscono ad acidificare il substrato.
:ciao:
 
Ultima modifica di un moderatore:

Nema

Aspirante Giardinauta
Ciao anch'io sono nuova. Ho delle camelie, poche, da diversi anni sempre in vaso che ho dovuto strapazzare per vari traslochi. Non sono per nulla esperta e anzi ho sempre bisogno di consigli, ma mi sento di dirti, come ti è stato suggerito, di togliere subito le foglie cadute, questa è una regola generale per tutte le piante tranne quelle che perdono le foglie in autunno e che siano perfettamente sane. Sicuramente il vaso è piccolo e va sostituito ma io per qualsiasi pianta aspetto sempre la fine della fioritura. Le mie camelie ho visto che gradiscono molto il cambio vaso e terra nuova. Guardando le foto mi pare che la tua abbia molti boccioli pur essendo una piccola pianta. Può darsi che la stessa pianta stia sacrificando le foglie per portare avanti i boccioli ma come ho detto non sono per nulla esperta. Personalmente sbocciolerei parecchio, meglio pochi fiori in una pianta robusta che tanti in una debole. Ma aspetta se ti risponde qualcuno molto più esperto.
 
Alto