• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

camelia sofferente

F

franto

Guest
grazie Elebar. Mettero' in partica i tuoi consigli

In merito alla fioritura il problema non si è verificato solo lo scorso anno ma anche i precedenti: tanti boccioli, che si ingrandiscono fino ad essere prossimi alla fioritura (che ti fanno pensare... "che spettacolo tra pochissimo!") che poi cadono prima di sbocciare

Ciao

M

mapi56

Guest
Non ho ancora finito con la mia azalea che ora devo andare a vedere la situazione di una vecchia camelia (dico vecchia per modo di dire) che ho trovato nel giardino della casa dove sono andata ad abitare) sicuramente la terra è dura ma di un durooooo. Gli aghi di pino li rimedio, ma argilla e torba dove si comperano al vivaio ? Oddio non ce la faccio piu

kiwoncello

Master Florello
Di torba ne trovi quanta ne vuoi, a balle di vario.....tonnellaggio. Ricorda comunque che il substrato delle acidofile non deve essere mai di sola torba che se asciutta per ragioni varie assorbe l'acqua con molta difficoltà.
kiwo

Silvia

Maestro Giardinauta
kiwoncello ha scritto:
Gli abbozzi floreali sono tondeggianti, quelli fogliari sono stretti ed allungati.
kw
Effettivamente ne ho visti dei due tipi, quindi avrò foglie e fiori! Grazie Kw per la precisazione. Ciao

F

franto

Guest
ho fatto un collage di tutti i vostri consigli di cui vi ringrazio! Spero di aver non aver fatto pasticci:
la pianta era veramente "inzuppata" d'acqua: travasandola mi sono accorta che era stata colpita da una miriade di vermi!!!... eliminati!!
A riguardo del vaso troppo grande, visto che sebbene i risultati amo molto le camelie, ne ho comprata un'altra che ho invasato con quella che già avevo.

Ho iltre mischiato alla terra per acidofile un bel po' di argilla espansa cosi d afaciltare il drenaggio

Che dite... ho agito bene?

Ciao

Franto :froggie_r

R

riverviolet

Guest
Credo di sì, 40x40x40 per due camelie credo siano pochi, ma aseptto anch'io dritte più competenti delle mie, non sono sicura.
Kiwo??? Se ci sei batti un colpo sulla tastiera :D

F

franto

Guest
ai ai ai........ mi sono convinta a fare questo dato che le radici della mia vecchia camelia erano veramente di piccole dimensioni....... speriamo bene..... vi saprò dire. :confused:

kiwoncello

Master Florello
Evidentemente la vecchia camelia aveva problemi, perché specialmente quelle in terra di radici sia grosse in profondità che superficiali sotto forma di ammassi di radichette ne fanno tante....
kiwo

Alto