• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Camelia sasanqua kanjiro perde foglie sane

Elish

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti! :ciao:
Ho acquistato la mia prima camelia (una bellissima sasanqua kanjiro con fiori rosa) a fine dicembre 2023.

Luogo: Roma
Esposizione: nord-est, ombreggiata
Posizione: riparata in vaso di plastica (purtroppo ho solo quello) delle dimensioni di 75x35x35 circa.

Rinvasata subito in terriccio per acidofile alleggerito con perlite e lapillo e con sopra alcune manciate di corteccia di pino gentilmente data dal vivaio per proteggere le radichette superficiali.

Ovviamente la pianta era in piena (o forse fine) fioritura e dopo il rinvaso non l'ho subito annaffiata, ma ho aspettato una decina di giorni, perché comunque il pane non era secco. La prima annaffiatura, il 10 gennaio, è stata fatta con un po' di algatron per aiutare la pianta a superare i giorni di freddo che ci sono stati anche a Roma (poco vento, la pianta si muoveva pochissimo, quindi nessun rinforzo con TNT).

Nuova annaffiatura il 25 gennaio sempre con un po' di algatron, ma già i fiori erano quasi finiti e i boccioli cominciavano ad apparire grigiastri e non si sono più aperti.

Nel frattempo, la pianta ha cominciato a perdere foglie, basta scuotere un pochino i rami e ne cascano diverse. Sono tutte belle verdi e sane, non arricciate, ma non stanno su. Sui rami vedo delle piccole gemme, ma non riesco a capire se siano di foglie nuove o di boccioli.

Ho aspettato ad annaffiare nuovamente per evitare che si trattasse di uno stress idrico e il 7 febbraio ho dato acqua lasciata decantare una notte (stavolta senza algatron o altro).

Al momento la mia camelia continua a perdere foglie, come si vede dalla foto. Non capisco se ho sbagliato qualcosa o se è normale, per una sasanqua, dato il periodo.

Qualcuno può gentilmente aiutarmi a capire cosa possa essere successo?

Grazie! :V
 

Allegati

  • IMG_9169.jpg
    IMG_9169.jpg
    629,7 KB · Visite: 20
  • IMG_9170.jpg
    IMG_9170.jpg
    413,3 KB · Visite: 20
  • IMG_9171.jpg
    IMG_9171.jpg
    296 KB · Visite: 20
Ultima modifica:

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Buongiorno a tutti! :ciao:
Ho acquistato la mia prima camelia (una bellissima sasanqua kanjiro con fiori rosa) a fine dicembre 2023.

Luogo: Roma
Esposizione: nord-est, ombreggiata
Posizione: riparata in vaso di plastica (purtroppo ho solo quello) delle dimensioni di 75x35x35 circa.

Rinvasata subito in terriccio per acidofile alleggerito con perlite e lapillo e con sopra alcune manciate di corteccia di pino gentilmente data dal vivaio per proteggere le radichette superficiali.

Ovviamente la pianta era in piena (o forse fine) fioritura e dopo il rinvaso non l'ho subito annaffiata, ma ho aspettato una decina di giorni, perché comunque il pane non era secco. La prima annaffiatura, il 10 gennaio, è stata fatta con un po' di algatron per aiutare la pianta a superare i giorni di freddo che ci sono stati anche a Roma (poco vento, la pianta si muoveva pochissimo, quindi nessun rinforzo con TNT).

Nuova annaffiatura il 25 gennaio sempre con un po' di algatron, ma già i fiori erano quasi finiti e i boccioli cominciavano ad apparire grigiastri e non si sono più aperti.

Nel frattempo, la pianta ha cominciato a perdere foglie, basta scuotere un pochino i rami e ne cascano diverse. Sono tutte belle verdi e sane, non arricciate, ma non stanno su. Sui rami vedo delle piccole gemme, ma non riesco a capire se siano di foglie nuove o di boccioli.

Ho aspettato ad annaffiare nuovamente per evitare che si trattasse di uno stress idrico e il 7 febbraio ho dato acqua lasciata decantare una notte (stavolta senza algatron o altro).

Al momento la mia camelia continua a perdere foglie, come si vede dalla foto. Non capisco se ho sbagliato qualcosa o se è normale, per una sasanqua, dato il periodo.

Qualcuno può gentilmente aiutarmi a capire cosa possa essere successo?

Grazie! :V
Mi sa che o bagni poco o la terra non trattiene acqua. La caduta di foglie verdi è per irrigazioni irregolari. Quando bagni devi fare uscire l'acqua dal sottovaso poi non bagni più finché la terra è asciutta in superficie. La camelia non tollera né la poca né la troppa acqua.
 

Elish

Aspirante Giardinauta
Mi sa che o bagni poco o la terra non trattiene acqua. La caduta di foglie verdi è per irrigazioni irregolari. Quando bagni devi fare uscire l'acqua dal sottovaso poi non bagni più finché la terra è asciutta in superficie. La camelia non tollera né la poca né la troppa acqua.
Ciao Stefano,
intanto grazie. Il fatto è che il vaso è molto grande ed essendo inverno non posso inzupparlo di acqua fino a farla scolare da sotto. Tra l'altro la pianta è a nord, e nelle scorse settimane più fredde il terriccio è sempre rimasto bello umido. Ho dato sempre acqua a distanza di circa 15 giorni quando vedevo che cominciava ad asciugarsi, ma non vorrei forse averne data troppa senza volere... :rolleyes:
 

Terexa

Aspirante Giardinauta
Non utilizzare Algatron né altri tipi di fertilizzanti, usa acqua a pH acido (un cucchiaino di aceto bianco di alcool diluito in 5 litri) ed innaffia una volta la settimana in inverno, due volte d'estate. Non lasciare ristagno d'acqua nel sottovaso. Più avanti pota le estremità secche con una cesoia pulita e disinfettata
Per altri consigli utili: https://forum.giardinaggio.it/threads/e-book-gratuito-sulle-camelie.285235/
 
Ultima modifica:

Elish

Aspirante Giardinauta
Non utilizzare Algatron né altri tipi di fertilizzanti, usa acqua a pH acido (un cucchiaino di aceto bianco di alcool diluito in 5 litri) ed innaffia una volta la settimana in inverno, due volte d'estate. Non lasciare ristagno d'acqua nel sottovaso. Più avanti pota le estremità secche con una cesoia pulita e disinfettata
Per altri consigli utili: https://forum.giardinaggio.it/threads/e-book-gratuito-sulle-camelie.285235/
Grazie @Terexa!
Ma le gemmine verdi che si intravedono sugli steli sono foglie o boccioli?
La pianta ha perso ancora più foglie in questi giorni... :cry:
 

Melys

Aspirante Giardinauta
Ciao,

io rinvaserei al più presto, cercando un vaso di qualche cm più grande del pane radicale, con un terriccio per acidofile alleggerito da pomice (più che da lapillo) e innaffierei a terriccio quasi completamente asciutto. Non concimare. Il vaso attuale è troppo grande e il terriccio rimane umido troppo a lungo.
Quelle sui rami sono gemme fogliari ma nella seconda foto si vedono anche boccioli, alcuni secchi.
Aggiungo: se il pane radicale è avviluppato di radici, avvolto come in un feltro, aprilo un poco prima di rinvasare.
 
Ultima modifica:

Rododendro90

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti! :ciao:
Ho acquistato la mia prima camelia (una bellissima sasanqua kanjiro con fiori rosa) a fine dicembre 2023.

Luogo: Roma
Esposizione: nord-est, ombreggiata
Posizione: riparata in vaso di plastica (purtroppo ho solo quello) delle dimensioni di 75x35x35 circa.

Rinvasata subito in terriccio per acidofile alleggerito con perlite e lapillo e con sopra alcune manciate di corteccia di pino gentilmente data dal vivaio per proteggere le radichette superficiali.

Ovviamente la pianta era in piena (o forse fine) fioritura e dopo il rinvaso non l'ho subito annaffiata, ma ho aspettato una decina di giorni, perché comunque il pane non era secco. La prima annaffiatura, il 10 gennaio, è stata fatta con un po' di algatron per aiutare la pianta a superare i giorni di freddo che ci sono stati anche a Roma (poco vento, la pianta si muoveva pochissimo, quindi nessun rinforzo con TNT).

Nuova annaffiatura il 25 gennaio sempre con un po' di algatron, ma già i fiori erano quasi finiti e i boccioli cominciavano ad apparire grigiastri e non si sono più aperti.

Nel frattempo, la pianta ha cominciato a perdere foglie, basta scuotere un pochino i rami e ne cascano diverse. Sono tutte belle verdi e sane, non arricciate, ma non stanno su. Sui rami vedo delle piccole gemme, ma non riesco a capire se siano di foglie nuove o di boccioli.

Ho aspettato ad annaffiare nuovamente per evitare che si trattasse di uno stress idrico e il 7 febbraio ho dato acqua lasciata decantare una notte (stavolta senza algatron o altro).

Al momento la mia camelia continua a perdere foglie, come si vede dalla foto. Non capisco se ho sbagliato qualcosa o se è normale, per una sasanqua, dato il periodo.

Qualcuno può gentilmente aiutarmi a capire cosa possa essere successo?

Grazie! :V
Ciao,

io ho una Camelia Sasanqua Cleopatra e per vederla bella fiorita ciò ho messo un po' di anni (in primis la posizione errata, poi un vaso troppo grande e in ultimo un'errata potatura che l'aveva un po' deformata).

Quello che mi sento di consigliarti è di non rinvasare la Camelia in uno spazio molto più grande di quello precedente; si tratta di un fiore che ha una crescita lenta; sicuramente potresti rinvasare ogni 2/3 anni (e se non sbaglio il periodo dell'operazione deve avvenire nel periodo autunnale, verso il momento della fioritura che spazia da novembre a febbraio)....ormai lasciala per i prossimi 5 anni in quel vaso, altrimenti andresti solo a stressarla!

Nel periodo primaverile ed estivo io utilizzo del concime liquido a base di sangue di bue (con moderazione però!), utile a rinverdire il fogliame. Senza spendere soldi, al momento, ti consiglio di usare dei fondi di caffè diluiti nell'acqua e bagnare la pianta; così come potresti anche mettere delle listarelle di buccia d'arancia/mandarino attorno alla pianta.


Tempo fa il garden in cui avevo acquistato la Sasanqua mi disse di concimarla abbondantemente, specialmente se si trova in un vaso. Quindi un buon consiglio è anche quello di utilizzare dello stallatico attorno alla pianta (con moolta moderazione).


I rami che vedo in foto sembrano promettere bene! Vedrai che ricacceranno con l'arrivo della primavera; occhio alle posizioni ventose, perché non è una pianta che sopporta il fenomeno, specialmente nel periodo della fioritura (fiori belli, ma delicati).
 

Allegati

  • 1.jpg
    1.jpg
    116 KB · Visite: 6
  • 2.jpg
    2.jpg
    48,9 KB · Visite: 5
Alto