• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Camelia con insetti nei fiori e foglie macchiate

Cotolez

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti
Sono di Cremona e la mia camelia che sta fioredo in questi giorni presenta degli insetti all'interno dei fiori che la stanno stanno interamente compromettendo
I fiori (anche i boccioli) cadono a terra: sono debolissimi e hanno i bordi dei petali raggrinziti.
Inoltre presenta delle foglie macchiate e/o accartocciate
Alcune hanno una specie di muffa grigia

Avrei bisogno di individuare le cure più adatte per cercare di recuperare la situazione

Allego delle foto -- Se può servire, posso fornire delle immagini più ravvicinate

Vi ringrazio anticipatamente

IMG_0402.jpg IMG_0401.jpg IMG_0400.jpg IMG_0406.jpg IMG_0405.jpg
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Mah, io ho intravisto un insetto tipo imenottero, e quelli non fanno certo danno. Poi le camelie perdono normalmente i fiori: al riguardo ti potrei mettere una foto della mia e vedresti che non c'è gran differenza. Esiste una malattia della camelia che fa appassire i petali (Ciborinia camelliae), ma non si può dire dalle foto (nel caso l'imbrunimento si allarga a tutto il fiore nel giro di 24-48 ore e poi si può osservare presenza di micelio fungino nel punto di attacco del fiore dopo averlo rimosso).
Ti metto un link per riconoscere i sintomi e non confonderli ad es. con quelli da freddo.
http://www.assam.marche.it/assam2/_static/_htm/fitosanitario/acrobat/Scheda_camelia.pdf
 
Ultima modifica:
Alto