• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

camelia sansagua problemi fiori

paolo55

Aspirante Giardinauta
salve vi chiedo perché la mia camelia perde diversi boccioli sia chiusi che mezzi aperti ,prima della fioritura avevo fatto/tolto diversi boccioli in ogni ramo per far modo di fiorire meglio ,tutto il resto la pianta è vigorosa ho dato il concime prima della fioritura della compo con guano ,secondo voi ha qualche carenza devo dargli un concime ad alto potere di potassio? grazie .

K

Kakugo

Guest
Una curiosità che magari non vuol dire nulla: ma la tua sasanqua è esposta al vento in questo periodo?
Alle camelie in genere non piace il vento secco (e l'aria secca in genere) come abbiamo adesso qui al nord e tendono a perdere i fiori. Io ho una japonica in fioritura proprio adesso e nonostante sia in posizione riparata un pò di vento lo prende sempre ed aveva iniziato a perdermi qualche fiore e bocciolo ogni giorno. Ho provato ad iniziare a spruzzarla d'acqua e da allora, fatti i dovuti scongiuri, non ne ha più persi.
Magari non vuol dire nulla, ma a mio parere vale la pena provare.

filifero

Giardinauta Senior
Se quella è la pianta, io non mi preoccuperei. E' molto bella, complimenti. E' normale che una camelia perda qualche fiore non ancora aperto. Non esagerare con la concimazione, io lo faccio in settembre e in aprile. Poco e granulare.
Come si chiama? Sansagua? Intendevi Sasanqua? Comunque la tua è una Japonica, non Sasanqua.

kiwoncello

Master Florello
Esatto, si tratta di japonica ed è una bella pianta sana: normale comunque la caduta di qualche bocciolo. Incidentalmente, non amo il guano troppo azotato ed a rapido effetto il che comporta forte rischio di bruciare le piante.

Alto