• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

E' ora di concimare la camelia?

celeste

Giardinauta Senior
Ciao,
chiedo consiglio agli esperti, primo fra tutti Kiwo.
Ho una camelia sasanqua comprata l'autunno scorso. L'ho rinvasata in primavera in un vaso di coccio di 30 cm. La pianta gode ottima salute: è cresciuta molto (il ramo più lungo sarà circa un metro), non si è mai ammalata, non ha perso foglie e ha parecchi boccioli (più grossi su un ramo, molto più indietro su un altro).
Finora - dato il rinvaso primaverile - non l'ho mai concimata e mi chiedevo se sia arrivato il momento di farlo, ora che le temperature sono scese.
Ho del concime a lenta cessione Nitrophoska Giardino e del concime liquido per acidofile della Compo. Nel caso quale usare?
Grazie mille
:Saluto: :Saluto:
 

Roberto Rossi

Giardinauta Senior
Ciao Celeste, in attesa di Kiwo posso dirti che con osmocote granuli a cessione controllata, le mie acidofile si sono trovato benissimo.:eek:k07:
 

kiwoncello

Master Florello
Ciao Celeste, effettivamente è il momento della concimazione "autunnale" anche se autunno non è ancora ufficialmente. L'osmocote consigliato da Roberto va benissimo; io uso il Nitrophoska Gold a lenta due volte all'anno. Una sformaggiata (da un cucchiaino da caffè ad un cucchiaio dipendendo dalle dimensioni di vaso e pianta) sulla superficie del terriccio e stop.
 

celeste

Giardinauta Senior
Grazie Roberto e grazie Kiwo.
Io ho questo sacchetto quasi pieno di Nitrophoska Giardino: ho controllato in rete e la composizione mi pare la stessa del Gold, salvo assenza del ferro (che però potrei sempre aggiungere come chelato, credo). Quindi penso che userò questo. Per un vaso da 30, basta un cucchiaino? Devo solo spargere o anche interrarlo un pochino?
Grazie ancora
:Saluto:
 

Joy

Giardinauta
E' possibile usare stallatico invece di concime chimico? Le mie di camelie sono in piena terra. Grazie
 

Datura rosa

Guru Master Florello
E' possibile usare stallatico invece di concime chimico? Le mie di camelie sono in piena terra. Grazie
Anche la mie due più grandi sono in piena terra e quindi la risposta interesserebbe anche me.
Una delle due poi è abbaxstanza grande:
medium_7242a504bd1356b99ca8499dda0f6fc9.jpg


Quanto comcime somministrarle??
Grazie
 

kiwoncello

Master Florello
Io non uso stallatico stramaturo (quello eventualmente usabile) in quanto per trarne l'effetto desiderato sarebbe necessario metterne troppo ed interrarlo danneggiando le fitte radichette superficiali. In più lo stallatico tende a decomporsi rapidamente attenuando la porosità del terriccio.
 

Joy

Giardinauta
Veramente io parlavo di stallatico pellettato perchè, pur avendo delle stalle nelle vicinanze, non saprei come trasportarlo in modo indolore (o inodore?).
Di solito mi accontento di ricoprire lo stallatico con la pacciamatura perchè non degradi troppo rapidamente così non disturbo affatto le radici
 

kiwoncello

Master Florello
Bé, l'idea di coprirlo con la pacciamatura non è male; d'altronde se l'hai già provato con le camelie vuol dire che funziona. Tieni però presente che una leggera pacciamatura va benissimo, ma se si copre troppo il feltro superficiale delle radichette che spesso sono addirittura esterne alla terra (e che servono per l'ossigenazione della pianta) la camelia ne soffre.
 
Alto