• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

camelia japonica

california

Florello Senior
sìsì piena terra
la magnolia è la grandiflora, ma è una painta di 30 o 40 anni, ormai grande, enorme.
verdetto? :D

R

riverviolet

Guest
california ha scritto:
sìsì piena terra
la magnolia è la grandiflora, ma è una painta di 30 o 40 anni, ormai grande, enorme.
verdetto? :D
Anche la camelia diventa un alberone Claudio, non puoi nmettere un albero da 15 metri da adulta, sotto un bestione qual'è la grandiflora, lo intravedi il bordello futuro che ne risulterebbe?
Dovrebbero stare minimo a due metri una dell'altra.
Anche sotto la quercia, okkio. Ok, cresce lenta, ma cresce, che fai quando le sue dimensioni saranno cospique? L'abbatti perchè le due piante si scornano? :hehe:

california

Florello Senior
effetivamente...
ma allora come mai la camelia di mia nonna, che lei stessa mise a dimora quando andò a vivere col suo secondo marito, 25 anni fa, è sempre alta una vigorsol e mezza? sarà sul metro e 30...
okok, a sta futura camelia le troveremo un posto tutto per sè, ombreggaito, fresco, senza l'acqua degli irrigatori, e lontano da altri alberi, ok? :D

R

riverviolet

Guest
california ha scritto:
effetivamente...
ma allora come mai la camelia di mia nonna, che lei stessa mise a dimora quando andò a vivere col suo secondo marito, 25 anni fa, è sempre alta una vigorsol e mezza? sarà sul metro e 30...
okok, a sta futura camelia le troveremo un posto tutto per sè, ombreggaito, fresco, senza l'acqua degli irrigatori, e lontano da altri alberi, ok? :D
Devo farti vedere gli alberi di camelie secolari in Villa Pallavini a Pegli, così ti fai un'idea.
La crescita è lenta, forse toccherebbe ai tuoi pronipoti abbattere uno o l'altro albero, ma prima o poi, toccherebbe decidere. Crescono lente entrambe, sia la magnolia che la camelia, ma tant'è crescono.
E poi gli apparati radicali si aggroviglierebbero fra loro.

california

Florello Senior
riverviolet ha scritto:
Devo farti vedere gli alberi di camelie secolari in Villa Pallavini a Pegli, così ti fai un'idea.
La crescita è lenta, forse toccherebbe ai tuoi pronipoti abbattere uno o l'altro albero, ma prima o poi, toccherebbe decidere. Crescono lente entrambe, sia la magnolia che la camelia, ma tant'è crescono.
E poi gli apparati radicali si aggroviglierebbero fra loro.

nono, ho recepito perfettamente il messaggio, ttt chiaro :)
mi chiedevo solo perchè quella maledeta camelia di + di 25 anni è ancora nana? che sia una varietà nana?

R

riverviolet

Guest
california ha scritto:
nono, ho recepito perfettamente il messaggio, ttt chiaro :)
mi chiedevo solo perchè quella maledeta camelia di + di 25 anni è ancora nana? che sia una varietà nana?
Non saprei, io ne ho 35 e continuo ad essere nana, sarà la varietà. :lol:

california

Florello Senior
lenta, ma inesorabile :D, si apre:

2006-03-20002.jpg

2006-03-20004.jpg

ve l'ho già detto che ho scoperto come si chiama? vabè, correro il rischio di ripetermi : prof. ''filippo parlatore'', ma ho deciso che, per motivi di tatto e di sensibilità nei confronti della camelia stessa, la chimaerò solo camelia :D

Alto