• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

camelia in vaso sofferente

cizza

Aspirante Giardinauta
salve sono fabio sono un nuovo utente sapreste consigliarmi sulla mia camelia in vaso che nel giro di due mesi gli sono diventate le foglie come secche ma ancora verdi cosa potrebbe essere? grazie
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Benvenuto :), dovresti dire come e dove la tieni: che esposizione? Hai rinvasato? Che terriccio hai usato? Ogni quanto annaffi? Che acqua usi? Hai concimato? Con cosa? Hai modo di farci vedere delle foto?
 
K

Kakugo

Guest
Una domanda: hai notato se per caso il problema è partito dalle foglie nuove, magari presentandosi all'inizio come delle piccole macchie marroni? Se sì il problema ha per caso iniziato a manifestarsi dopo le ultime pioggie? Se sì può trattarsi di un'infezione fungina. La soluzione è di rimuovere le foglie peggio messe e irrorare con un composto fungicida (zolfo se vuoi stare sul biologico, altrimenti ci sono mille prodotti).

Altrimenti: le foglie hanno per caso iniziato a diventare brune dalle punte o dai margini? In quel caso è un segno di forte stress, che può partire da diverse cause. Purtroppo per esperienza la causa più comune è la cosidetta "bruciatura da sale", ovvero sia l'eccessiva fertilizzazione, per cui non esiste una facile cura (rinvasare la pianta può ucciderla definitivamente).
 
Alto