• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Camelia in codice giallo

maurorog

Aspirante Giardinauta
Lo scorso anno abbiamo comprato una pianta di camelia e sistemata in un vaso nel nuovo giardino di casa. Tutto ok.
Durante il periodo di dicembre gennaio abbiamo coperto la camelia per preservarla dal vento freddo che spira talvolta in inverno.
Ci ha fatto un sacco di boccioli, ma ultimamente inizia a essere sofferente.
Le foglie sono tutte rivolte verso il basso, e con un brutto colore.
La mia compagna che segue con cura le sue piante mi dice che le sembra che il problema sia nato dopo che ha aggiunto della terra (specifica per acidofile) al vaso, visto che quella presente le sembrava scarsa.
Come fare per salvare la vita alla povera piantina ?

Grazie
jz8vf8.jpg

28at3dz.jpg

n6sx77.jpg
 

Crimson king

Florello
Ciao, attenzione nel rimettere la terra, se si esagera si interra il colletto e può provocare marciumi, la camelia non ha bisogno di essere coperta resiste bene al freddo intenso. Esposizione semiombreggiata và annaffiata quando il terriccio si asciuga.
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
questo secondo me è sofferenza radicale.
Spesso in apparenza i sintomi della troppa acqua sono simili a quelli della sete e le foglie giù così potrebbero trarre in inganno, ma le foglie dietro decolorate e con quelle macchie marroni mi fanno propendere per un problema radicale dovuto a un cattivo drenaggio o a troppa acqua.
Può darsi che mi sbagli ma ho questa impressione
 

maurorog

Aspirante Giardinauta
Provvedo in questi giorni di WE a togliere un po' di terra e controllare che non sia troppo bagnata.
Grazie mille a tutti
 

maurorog

Aspirante Giardinauta
Ho già provveduto a eliminare la terra in eccesso, ma ho potuto constatare che quella vecchia presente nel vaso è tutta radici. E' quasi impossibile infilarci le dita senza rompere delle radichette sottilissime.

Il vaso è circa 36 cm di diametro per una profondità penso di 30, la pianta è alta 90 cm.
Non è che vorrebbe espandere il suo apparato radicale e quindi soffre ?

Grazie, ma sono abbastanza inesperto su queste cose ...
 

maurorog

Aspirante Giardinauta
Defluisce, almeno dalla superficie.
Il vaso è poggiato sulla terra quindi non vedo se poi esce da sotto...
 

kiwoncello

Master Florello
In genere le camelie vanno rinvasate ogni due anni anche al fine di evitare l'ammasso di radici che si forma nelle stesso vaso. Quando il pane radicale diventa troppo compatto diventa quasi impermeabile mantenendo la pianta in una situazione di pseudo-siccità malgrado le annaffiature; in questi casi si interviene piuttosto drasticamente smuovendo il pane radicale, districandone le radici superficiali attorno alle pareti del vaso (ed anche tagliandone via una parte) con contemporanea potatura della chioma. Non vedo la presenza di bottoni fogliari, quindi potrai intervenire (sempre prima che i suddetti bottoni si muovano) non appena i boccioli arriveranno a quasi fine-fioritura. Rinvasare semplicemente nel più largo non serve in quanto dal pane così compatto non vengono emesse neoradichette.
 
Alto