• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Camelia in piena terra in Piemonte.

Dani&Gea

Giardinauta Senior
Ciao a tutti! Premetto che di camelie non ne so praticamente nulla a parte il fatto che sono delle acidofile! Vorrei metterne una in piena terra dato che amo molto il loro fiore ma non conoscendole non so se sia una buona idea dato che il giardino (quello del mio fidanzato in Piemonte) ha una componente di terra "spessa e compatta", suppongo molto argillosa, la terra rossa con cui si facevano i mattoni, (tradizionalmente quella era una zona di fornaci per il cotto e i mattoni per l'appunto).
La posizione in cui vorrremmo inserirla è al centro di una corte e riceverebbe molto sole per tutto il giorno.
Certamente dovrei fare una buca profonda con drenaggio e inserire molto terriccio per acidofile....pare che però lì le camelie non sopravvivano perchè gli inverni sono molto rigidi, vanno anche a meno 20° ( provincia di Torino), infatti in zona non ne ho praticamente mai viste, in passato la mamma del mio ragazzo ci aveva già provato, mettendola però in un vaso di cemento, senza drenaggio e con solo terra di campo e la povera creatura non aveva passato l'inverno.....
Io credo che l'esito nefasto sia da addebitare al cattivo impianto e al fatto che fosse in vaso più che al freddo dell'inverno.....voi cosa ne pensate?
Io sapevo che erano piante molto resistenti ....
Avete dei consigli da darmi anche a riguardo della migliore varietà da inserire, purtroppo non ne so davvero nulla, ma prometto di mettermi a studiare un pò a riguardo!
Grazie a tutti coloro che vorranno aiutarmi! :embarrass

Ultima modifica:

kiwoncello

Master Florello
Dani&Gea, troppe le variabili che remano contro le camelie ad iniziare dai minimi di -20°C francamente troppi anche per piante toste come appunto sono le camelie. Male il sole pieno che può non nuocere d'inverno ma che d'estate brucerebbe le piante; la terra non è un problema nel senso che si potrebbe predisporre una congrua buca delimitata dalla terra inadatta e ben drenata, riempita con terriccio acido. In definitiva il miglior indice sull'adattabilità o meno di una pianta in una determinata area geografica è constatarne la presenza o meno in altri giardini......

Dani&Gea

Giardinauta Senior
....accidenti allora aveva ragione chi diceva che lì niente camelie!! Che peccato!! :(
Al limite me ne metterò una sul balcone in vaso a Savona!
Grazie per l'aiuto!

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Mi spiace...non posso che essere d'accordo con Kiwo su questo punto. Ho diverse camelie e questi inverno hanno patito enormemente il freddo. Di certo i prossimi anni le coprirò almeno fino a febbrario.
Inoltre i nostri terreni non sono quasi mai adatti a queste piante e quindi averle in piena terra è un problema...

Inoltre è difficile posizionarle bene in quanto se le metti all'ombra, staranno bene in estate, ma non in inverno. Viceversa se le metti al sole stanno bene in inverno ma non in estate. L'unica soluzione è averle in vaso...

fabiom

Giardinauta
Mi spiace...non posso che essere d'accordo con Kiwo su questo punto. Ho diverse camelie e questi inverno hanno patito enormemente il freddo. Di certo i prossimi anni le coprirò almeno fino a febbrario.
Inoltre i nostri terreni non sono quasi mai adatti a queste piante e quindi averle in piena terra è un problema...

Inoltre è difficile posizionarle bene in quanto se le metti all'ombra, staranno bene in estate, ma non in inverno. Viceversa se le metti al sole stanno bene in inverno ma non in estate. L'unica soluzione è averle in vaso...

esatto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

angelamench

Aspirante Giardinauta
Ciao, scusate l'intromissione..
Non so se potrà essere utile, ma ti racconterò la mia esperienza.
Sono di Trento, vivo in collina, con casa in una zona molto, molto ventosa.
La mia terrazza giardino è libera su tre lati sud-ovet-nord ed è assurdamente esposta a qualsiasi genere di corrente,
diciamo che vivo sul versante della collina, dove il vento riesce a trascinarti in giro, quando c'è.
E qui soffia l'Ora del Garda dalla primavera all'autunno inoltrato.
Fortunatamente d'inverno niente 'arietta', così almeno qualcosa sopravvive in giardino. Ho due camelie... Ups... avevo due camelie, ora me n'è rimasta una e un quarto.
La prima ha già svernato tre volte in terra piena, nonostante le temperature abbiano raggiunto i -15, ma l'ho interrata che era un piccolo cucciolo ancora...
L'altra, inizialmente un po' più grande, è quasi morta: sto cercando di rianimarla in tutti i modi, ma sembra non riprendersi.
Per assurdo è stata proprio quella in vaso a soffrire. (Sospettato principale resta comunque il mio gatto...)
La prima ha fiori rosa e foglie verde chiaro, quella che a breve credo mi lascerà era invece rossa, con foglie molto, molto più scure... Era, ovviamente, la mia preferita.
Sto cercando di elaborare una teoria sulla resistenza in base al colore delle foglie, lo so, non sono del tutto a posto con la testa.
Comunque ti assicuro che al di là di un'ottima terra e di un ottimo drenagggio, alla camelia viva e vegeta non ho mai dato null'altro, nè l'ho mai riparata da freddo e vento...
Credo potresti riuscire nell'impresa, ovviando a quegli ulteriori 5 gradi con del tessuto non tessuto d'inverno, o magari della paglia che rivesta la base della pianta.
Non sono un'esperta, ma credo che a quei 5 gradi in meno potresti porre rimedio.
Al centro di una corte avresti già quei due, tre gradi in più, probabilmente. Io un tentativo lo farei. Ma io sono una scellerata che procede per tentativi.. E non tutti vanno a buon fine..
Ti faccio vedere qulache foto della mia sopravvissuta, se ti va.. Anche perchè in questo momento merita davvero..
ciao ciao

http://picasaweb.google.it/angelamench/Piante#5454424645695980418

Ultima modifica:

kiwoncello

Master Florello
Molto interessante quanto racconti! Chiaramente in vaso (soprattutto se di plastica) le radici sono più esposte al gelo rispetto a quelle in piena terra; se poi si trovano in terriccio anche leggermente umido, questo congela facendo di tutto un bel sorbetto. Le piantine molto giovani hanno un formidabile potere vegetativo (e radicante) quindi riescono probabilmente ad ambientarsi e fortificarsi molto meglio che piante già anzianotte e più lente. Quanto al resto, sì, pacciamatura spessa più doppio strato di tnt qualcosa potrebbero fare: in effetti fare giardinaggio è anche provare ed eventualmente imparare sbagliando.

Valtellinese

Giardinauta Senior
Non ditelo a me che abitando a quasi 1000m e adorando le Camelie le sto provando tutte negli ultimi 8 anni circa, dovrei mettermi a scrivere un trattato:))). Comunque chi la dura la vince e anche quest'anno le ho salvate tutte, non ci avrei giurato dopo l'inverno che ha fatto, i primi anni sono stati un'ecatombe invece:-(.
Qui adotto dei metodi precisi, vasi in plastica aboliti subito, l'unica che ho in vaso e che a breve trapianterò pure lei in terra piena è dentro un bel vasone in terracotta, d'inverno metto il vaso dentro a un bel tino di legno scuro che ci sta a pennello e quando è molto rigido la copro con un sacco di TNT, quelle in terra, 2 (a breve diventeranno 3) sono nell'aiuola contro il muro Sud della casa, tra l'altro sporge un pò anche la falda del tetto, li è decisamente il punto più riparato del giardino, infatti stanno decisamente bene in quel posto, le altre 2 sono invece più spostate e hanno sofferto parecchio quest'anno ma si sono salvate, tra una quindicina di giorni potero la vegetazione dello scorso anno che è bruciata, insomma è come se avessero perso un anno, pazienza, in questa aiuola metto un pò di pacciamatura con foglie di faggio e poi le avevo avvolte nel TNT, sono un pò riparate comunque dal pannello di legno della compostiera, compostiera che secondo me mantiente sul confine anche il terreno meno gelato e le fa sopravvivere, oltre al fatto che la neve li è rimasta per 3 mesi interi, di solito la neve non fa scendere il gelo in profondità. Mi dimenticavo anche della mia taleuccia che ormai ha passato il secondo inverno, veramente sarebbe il primo perchè lo scorso anno l'avevo ritirata in un locale freddo poichè temevo veramente che sarebbe stato troppo per lei che aveva appena radicato esporla al gelo montano, povera questa'anno però se l'è beccato tutto e dal gelo gli è pure scoppiato il vaso in terracotta, però sta bene:).
Ciao

Ultima modifica:

filifero

Giardinauta Senior
Valtellinese, per avere delle fioriture più belle e sicure, perché non provi una sasanqua a fioritura precoce? Potresti goderti la fioritura in settembre ottobre (quando non fa ancora freddo) e i boccioli avrebbero tutto il tempo di svilupparsi durante la bella stagione. Chiaramente andrebbe coperta con tnt in inverno.

Valtellinese

Giardinauta Senior
Valtellinese, per avere delle fioriture più belle e sicure, perché non provi una sasanqua a fioritura precoce? Potresti goderti la fioritura in settembre ottobre (quando non fa ancora freddo) e i boccioli avrebbero tutto il tempo di svilupparsi durante la bella stagione. Chiaramente andrebbe coperta con tnt in inverno.
Cavolo hai ragione, che scemo mi ero dimenticato che ho anche una sasanqua, tra l'altro è in un vaso di plastica ma c'è un perchè, non posso fare altrimenti, quando ho tempo gli faccio una foto e capirete.....l'anno scorso però non è fiorita, vediamo quest'anno, ha anche sofferto l'inverno anche perchè non gli sono stato molto appresso come alle altre, mi avevano detto che son più rustiche....
Ciao

patrizia

Maestro Giardinauta
Non si può dire che se la passi proprio bene, in particolare dopo l'inverno scorso, ma la mia sasanqua è con me, in Piemonte, da 4 anni ed è ancora viva!
Quest'anno sarebbe stata piena di boccioli a dicembre, se non ... -13°:martello:

Ultima modifica:

filifero

Giardinauta Senior
Consiglierei infatti una sasanqua a fioritura precoce (settembre ottobre). Se vivessi in collina o montagna la proverei.

kiwoncello

Master Florello
Filifero e l'uovo di colombo, mi inchino! Mi inchino altrettanto ed ancor di più di fronte a Valtellinese che encomio subito come "Cameliofilo Eroico" !!!!!

Valtellinese

Giardinauta Senior
Tanto per dire....stamani nevica! Cos'è un pesce d'Aprile? Non ne ha fatta abbastanza quest'inverno!?...
Meno male che la camelia rosa che è precoce e che accenna a un tentativo di apertura di un paio di boccioli è riparata nell'aiuola a Sud contro la casa...
Ciao

Dani&Gea

Giardinauta Senior
...io vi ringrazio di cuore di questi consigli! Mi sta venendo tanta voglia di provare...fra l'altro guardando guardando ho visto che i vicini di casa in posizione molto riparata e in pienissimo sole di'inverno una camelia ce l'hanno.....è in piena terra ed è molto alta ormai...non la vedevo perchè nascosta da una siepe che hanno recentemente potato drasticamente, probabilmente era un esemplare molto piccolo e giovane messo a radicare anni fa ....
Mi sa che un tentativo lo farò!! :embarrass

kiwoncello

Master Florello
Tanto per dire....stamani nevica! Cos'è un pesce d'Aprile? Non ne ha fatta abbastanza quest'inverno!?...
Meno male che la camelia rosa che è precoce e che accenna a un tentativo di apertura di un paio di boccioli è riparata nell'aiuola a Sud contro la casa...
Ciao

Bé, poche ore fa c'è stato un accenno di grandinata, ora c'è il sole.....

kiwoncello

Master Florello
...io vi ringrazio di cuore di questi consigli! Mi sta venendo tanta voglia di provare...fra l'altro guardando guardando ho visto che i vicini di casa in posizione molto riparata e in pienissimo sole di'inverno una camelia ce l'hanno.....è in piena terra ed è molto alta ormai...non la vedevo perchè nascosta da una siepe che hanno recentemente potato drasticamente, probabilmente era un esemplare molto piccolo e giovane messo a radicare anni fa ....
Mi sa che un tentativo lo farò!! :embarrass

La presenza di una vicinissima pianta in salute taglia la testa al toro in senso positivo per la vostra camelia prossima ventura.

Valtellinese

Giardinauta Senior
Fuori dalla finestra è Natale!!!......... che pazienza che ci vuole!!!.

100_2363.jpg

Ciao.

filifero

Giardinauta Senior
Noooooooo!!!! Valtellinese, mi dispiace!! A anche qua da me ne ha fatta tantissima! Adesso temporale.
Kiwo, grazie per il commento ... avicolo! :)

Alto