• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Trapianto camelie in terra.

texano

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,prossimamente dovrei trapiantare tre camelie in terra. La buca sarà larga 1,20m larga 35cm e una profondità di 50cm, dite che possa andare bene?
Altra cosa, per dividere la terra del giardino da quella acida possono andare bene dei nylon magari bucati per far passare l'acqua?

kiwoncello

Master Florello
Le dimensioni possono andare: predisponi in fondo un buon drenaggio, quanto alla separazione del terriccio acido dalla terra nativa (da effettuarsi soltanto lateralmente) niente nylon, usa se ne hai grosse lastre di pietra, ardesia o piastrelloni.

texano

Aspirante Giardinauta
Ok grazie, vedo cosa riesco a trovare.
Altra cosa, ho iniziato a scavare la buca, ma passano le radici della photynia, dite che possa avere qualche problema nella terra acida? Meglio tagliarle?
Qui da me vendono del terriccio con perlite dentro il ph è 5.5, dite che posso usarlo o meglio solo la terra acida?

kiwoncello

Master Florello
Bè, la perlite è uno dei componenti usabili nei mix per acidofile, utile soprattutto per la semina: pH 5.5 indica che il terriccio è decisamente acido, usalo pure ma mescola insieme un 20% di bark di pino a pezzatura medio-piccola. Quanto alle radici (indifferentemente dalla pianta d'origine) eventualmente presenti nell'area della buca vanno comunque tagliate.

texano

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per i consigli.
Io pensavo di procedere così per preparazione terreno (correggimi se sbaglio), primo strato dell'argilla espansa, terriccio con perlite mischiato a bark e resto terra acida "normale".
Ultima cosa, spero, iun casa ho del lupino triturato posso buttarne un po' o lo metto dopo la fioritura?

Alto