• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Camelia in fin di vita

ellies

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
La camelia che ho in giardino negli ultimi tempi si è indebolita molto, presenta foglie gialle o rosse e "bruciatore" grigie, i fiori sono pochi e piccoli e cadono quasi subito (vedi foto).. molti rami sono secchi :(
Ha più di 20 anni..
Probabilmente il terreno non è abbastanza acido, saltuariamente la concimo con concime liquido per acidofile e non prende molto sole diretto.
Secondo voi ha ancora qualche speranza?? Cosa dovrei fare?? :confused: cam2.jpg cam1.jpg cam3.jpg PicsArt_1460295433382.jpg
 

Crimson king

Florello
Ciao Ancora un pò di domande Quante ore é esposta al sole e in che orari sembra che le foglie siano scottate e per l'innaffiatura le esegui e quante volte a settimana e a che ora ? Al piede della pianta hai messo altra terra? concime liquido va bene ma sempre nelle dosi indicate dal produttore
 

ellies

Aspirante Giardinauta
Allora la camelia è a est quindi prenderebbe il sole diretto la sera ma essendo che c'è una siepe piuttosto alta dietro in pochissimo tempo l'ombra la copre e quindi penso sia davvero limitato il tempo in cui è direttamente esposta al sole. L'innaffiatura una volta a settimana il pomeriggio e poi c'è l'irrigatore del prato.. non ho messo terra
 

Crimson king

Florello
Ciao se annaffi la mattina presto é meglio e anche il prato se lo fai con l'acqua fredda se và sulle foglie o sulla pianta che ha preso il sole non và bene rovina le foglie e anche la pianta in generale ( stress termico)
 

ellies

Aspirante Giardinauta
Va bene grazie provvederò per l'innaffiatura e quel colore rosso e giallo delle foglie non può essere dovuto alla mancanza di qualche cosa?
 

Crimson king

Florello
Se concimi con concime di acidofile liquido penso di no, puoi spargere comunque intorno alla pianta ma non a ridosso due cucchiai di chelato di ferro (rinverdente)
 

kiwoncello

Master Florello
La pianta non mi sembra clorotica ma probabilmente soffre di scarsa acidità del terreno nonché di scarsa disponibilità d'acqua quando necessario: in estate almeno le camelie necessitano di frequenti ed esaurienti annaffiature. Secondo punto, non si deve esagerare con le concimazioni: di norma bastano due cicli in marzo e settembre con granulare a lenta cessione e stop. Forse una soluzione potrebbe essere quella di cambiare la terra nativa attorno alla pianta con mix per acidofile, per quanto possibile senza danneggiare i cordoni radicali che si dipartono orizzontalmente dal ceppo.
 

ellies

Aspirante Giardinauta
Ho innaffiato con del concime liquido per camelie lunedì, quando mi consigli di riconcimare? Comunque non ho messo il chelato di ferro alla fine perché in negozio mi hanno detto che probabilmente non era quello il problema..
 

loli63cam

Esperto di Camelie
Concordo con kiwo, le foglie gialle sono per normale ricambio stagionale, quelle rosse invece denotano esposizione assolata e terreno non proprio adatto evidenziato da quei rametti secchi senza foglie apicali.

Se fosse la mia toglierei una parte dello strato corticale tutto intorno alla pianta per una decina di cm di profondità (qualche radichetta ne risentirà, ma pazienza, lo sostituerei con terriccio per acidofile o ancora meglio torba acida pura se vuoi miscelata con corteccia di conifera.

Se fai un bel cerchio l'effetto estetico no sarà male, in autunno mischierei a questo substrato del solfato ferroso o zolfo, entrambi acidificano il terreno.

Ora prima che inizi a vegetare darei anche una bella potata, per eliminare parte di quella vegetazione debole.

Non esagerare con la concimazione.
 

ellies

Aspirante Giardinauta
Effettivamente ieri ho notato che il sole diretto lo prende, anche se per poco, nelle ore più calde. Ho potato le foglie e i rametti più rovinati ma quando posso procedere con una potatura più decisiva?
Comunque appena possibile farò il lavoro di cambiare la terra intorno. Grazie mille a tutti e due per i consigli
 

kiwoncello

Master Florello
Quanto alle potature, le camelie sono davvero toste: tanto per dartene un'idea questa era una vecchia pianta molto malandata e ringiovanita grazie ad un taglio netto con ridimensionamento delle radici. Ora è una bella pianta frondosa e fiorifera.


 

ellies

Aspirante Giardinauta
Magari fosse anche la mia così rigogliosa.. poterò sicuramente anche perchè com'è ora ha un aspetto davvero disordinato
 

billgates13

Giardinauta Senior
per me devi solo dare del concime sostanzioso e non quello liquido che va bene solo per qualche pianta in vaso.
ogni tanto una potatura di rinnovamento devi farla altrimenti si invecchia dato che neanche mangia.
l'esposizione se est va bene come in ombra.
 
Alto