• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Camelia impazzita?

cidderi

Giardinauta Senior
Salve a tutti.
Vorrei chiedervi se tutto ciò è normale:

20131020_153929.jpg

Foto scattata qualche giorno fa.
Quella camelia fiorisce solitamente a fine marzo e poi stop, vedi foto scattata quest'anno il 23 marzo:

DSCF3466.jpg

Ora quei germogli mi sembrano un po' in anticipo. Considerando che mi è fiorito pure un albero di prugne adesso, tutto ciò mi sembra non troppo normale.
O sbaglio?

di mauro rosario

Master Florello
la questione di tutto questo è del clima impazzito,naturalmente le piante lo risentono ,dando vegetazioni e fioriture anormai del tipo forzature che si fanno nelle serre,ma tutto questo non è buono perchè indeboliscono la pianta e in certi casi se si tratta di piante vecchie possono anche morire,inoltre una pianta da frutto che fiorisce adesso,e che naturalmente non potrà portare a termine quella che dovrebbe essere la sua fruttificazione e sintomo che nel suo periodo normale di fioritura non darà quasi nulla ,quindi prepariamoci a tutto questo perchè questa storia e da un paio di anni che va avanti e qui in Sicilia si stanno vedendo le conseguenze.ciao

di mauro rosario

Master Florello
Non fatevi meraviglia ,perchè questo che stà accadendo lo vedrete tantissime volte.Qui da noi in Sicilia non si capisce più niente,rifiorisce tutto come se fosse primavera,speriamo bene

kiwoncello

Master Florello
I boccioli sono grandi ma ciò non significa prossima apertura del fiore: in realtà, soprattutto se le temperature si abbassano, potrebbero restare fermi anche per qualche mese arrivando quindi a fioritura nell'epoca consueta. Capita poi che uno o pochissimi boccioli in più fioriscano fuori stagione, ma ciò che importa è quando si verifica il picco di fioritura.

di mauro rosario

Master Florello
Questa non è il periodo di fioritura di questa specie di camelia con i fiori a forma di peonia,ma ormai non mi meraviglio di niente anche le mie hanno dato dei fiori ,con molto anticipo diciamo di oltre 3 mesi adesso e come se si sono fermati di colpo meglio così ,ma cmq anticiperanno di sicuro la fioritura,rispetto agli anni passati,mi sà che sta cambiando tutto ,basta vedere le piante a foglie caduche sono belli verdi e per giunta stanno vegetanto,significato del morale che il riposo vegetativo è andato a farsi benedire.

cidderi

Giardinauta Senior
I boccioli sono grandi ma ciò non significa prossima apertura del fiore: in realtà, soprattutto se le temperature si abbassano, potrebbero restare fermi anche per qualche mese arrivando quindi a fioritura nell'epoca consueta. Capita poi che uno o pochissimi boccioli in più fioriscano fuori stagione, ma ciò che importa è quando si verifica il picco di fioritura.
Ma scusa i boccioli sopravviveranno all'inverno? Dovrebbero essere piuttosto delicati, quindi non credo che sopporterebbero le gelate o la neve. E' più facile che si brucino e la prossima primavera non ne facciano di nuovi secondo me. Anche perché sarebbe la terza fioritura in un anno.
E poi per gli alberi di prugne, nespole e per la weigelia io non parlo di boccioli, parlo proprio di fioritura totale.

Ultima modifica:

kiwoncello

Master Florello
Sopravviveranno certamente; parlo ovviamente di zone dove non siano normali gelate ben sotto zero e prolungate (il che non mi pare proprio sia il caso del Sassarese).

loli63cam

Esperto di Camelie
Ma scusa i boccioli sopravviveranno all'inverno? Dovrebbero essere piuttosto delicati, quindi non credo che sopporterebbero le gelate o la neve. E' più facile che si brucino e la prossima primavera non ne facciano di nuovi secondo me. Anche perché sarebbe la terza fioritura in un anno.
E poi per gli alberi di prugne, nespole e per la weigelia io non parlo di boccioli, parlo proprio di fioritura totale.

Ciao cidderi, bellissimo il tuo avatar!
Facciamo un pò di chiarezza sulla fioritura delle camelie, le japoniche tendenzialmente fioriscono a febbraio marzo aprile, ma non è raro che qualche fiore sporadico sbocci prima dell'inverno.

Per varietà come Fimbriata o Incarnata è assolutamente normale aprire qualche fiore prima dell'inverno, ma ce ne sono altre, però come giustamente riporta kiwo, una cosa è qualche fiore e un'altra è la piena fioritura.

Tutte le japoniche passano l'inverno con i boccioli, sono assolutamente resistenti a freddo e gelo, diventano delicati quando stanno per aprirsi e si può intravedere il colore dei petali a quel punto una forte gelata compromette la loro fioritura.

Perchè dici la....... "terza fioritura in un anno".......?
Le camelie fioriscono a fine inverno, a giugno riformano i boccioli per la fioritura dell'anno successivo, magari fossero rifiorenti!

Molto più grave la rifioritura di alberi a foglia caduca, questa sì è preoccupante!

cidderi

Giardinauta Senior
Perchè dici la....... "terza fioritura in un anno".......?
Ciao, grazie dell'intervento.
Dico la terza fioritura in un anno perché conto quella di marzo 2013, più una eventuale adesso e la prossima a marzo 2014. In effetti è sbagliato :storto:, hai ragione.
Io non so a che varietà appartenga la mia camelia (a proposito... qualcuno di voi magari può identificarla dalle foto e farmi sapere... :D), però fiorisce ovviamente solo una volta all'anno e mi lamento pure perché dura pochissimo. In 10-15 giorni è tutto finito. Non è mai capitato un fiore fuori stagione e, a dire il vero, ancora non è capitato neppure quest'anno. Semplicemente mi chiedevo se quelle gemme così ingrossate già da ora fossero normali, soprattutto visto quello che sta capitando agli alberi da frutta che ho. C'è il nespolo completamente in fiore!

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
i boccioli chiusi non risentono ne del gelo ne della neve, quelli semiaperti ne possono risentire

angieconiglia

Giardinauta
Buonasera amici acidofili...
la mia Dr. Burnside ha aperto un bocciolo,
il fiore è bellissimo.
Ero entrata per vedere se anche altri avevano riscontrato questa anormalità..
neanche finito di leggere e mi sono sentita subito in buona compagnia!
Alcuni degli altri boccioli hanno la puntina rossa che fa intravedere i petali,
rimango pronta con tessuto tnt che qua da noi la prossima settimana sembra
arrivi il freddo, spero la piccina non patisca troppo!

Alto