• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Camelia: foglie che si bruciano

Toksi

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!!
Ho notato da qualche giorno che alla mia camelia gli stanno venendo tutti i bordi delle foglie neri sia quelle vecchie sia le nuove..... sembrano quasi bruciate ma la pianta è all'ombra se non un paio di ore verso le 5....
Aiutatemi per favore perchè la situazione peggiora....
grazie a tutti in anticipo!
ciao!

Lilith-s

Aspirante Giardinauta
Ciao!
perchè non posti una foto? Le bruciature potrebbero dipendere da eccessiva concimazione, quanto e quando le dai il concime?

Toksi

Aspirante Giardinauta
picture.php

kiwoncello

Master Florello
Marciume radicale molto probabile. Se non hai rinvasato da tempo, estrai con cautela il pane radicale e controlla se le radici superficiali siano o meno nerastre anziché biancastre. Se sì, taglia via quelle marce e rinvasa nell'appena più largo: annaffia con Aliette o similare, non concimare assolutamente e spera bene; le foglie compromesse cascoleranno comunque ma la pianta ha possibilità di riprendersi anche se questo non è il momento più adatto per simili operazioni. NB, non inzuppare il terriccio e non mettere sottovasi.

Toksi

Aspirante Giardinauta
allora ho controllato e almeno le radici nei primi 10 cm di terra sono bianche....di più non posso vedere perchè ho rinvasato da un un paio di mesi. :(

kiwoncello

Master Florello
Allora controlla che il colletto non sia interrato e che l'acqua defluisca bene dal vaso quando annaffi. Ovviamente non concimare più almeno fino a settembre-ottobre.

Alto