• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Camelia che perde le foglie

Freja

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!!
Ho un grossissimo problema con la mia camelia :burningma
Sta perdendo una quantità incredibile di foglie!!!:mazza:
Per il momento sembra che la cosa non interessi le nuove foglioline che ha messo questa primavera. le foglie più grandi e belle cadono una dopo l'altra!
Sembrano un po' più secchine ed hanno i margini rossicci, come bruciate..
temo che si tratti di un attacco fungino.
Per favore consigliatemi voi!! Ci tengo davvero tanto a questa pianta, è un regalo, e contavo di trapiantarla in piena terra al più presto...
A proposito,
si trova su un balcone esposta ad ovest e prende molto caldo e molto sole per tutto il pomeriggio.
Grazie di cuore
Fre
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
La camelia è una pianta da ombra o ombra parziale, l'hai concimata? ogni quanto innaffi? La camelia non ama concimazioni eccessive io non le concimo mai, in questo periodo innaffio tutti i giorni.
 

Freja

Aspirante Giardinauta
La sposto subito in un posto più riparato dal sole. Grazie mille. In effetti, come dire ho qualcuno in casa che ha la mania da concime facile... prima che partissi per le ferie stava bene...
se è un eccesso di concime non posso fare nulla ormai... come mi devo regolare con le innaffiature? ha bisogno di molta acqua o ama il secco?? che strano è quasi un anno che me la hanno regalato e finora è andato tutto bene...
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Io non so che caldo c'è lì da te, so che è una pianta che va innaffiata molto nei mesi di luglio e agosto per la formazione dei bottoni floreali, io do acqua tutte le mattine e stanno benissimo, prova anche tu e vedi come va, mi raccomando acqua decalcificata e niente sotto vaso, alzala da terra con dei piedini.
 

Freja

Aspirante Giardinauta
Grazie. Qui è molto umido e caldo in questi giorni ma vista la forte esposizione al sole la terra si asciuga in fretta. Da oggi bagno regolarmente.
Ho tolto lo strato superficiale di terra piena di pallini di concime gialli e blu.... mi mamma ha proprio colpito! mi ha riempito tutti i vasi di queste palline blu!!!! perfino le orchidee!!!! li ho rimossi subito, per fortuna le orchidee non le aveva ancora bagnate...
Le foglie cadono in modo impressionante... Credi che si possa salvare??
Ormai non spero più che riesca a fiorire, ma spero tanto che sopravviva....
grazie di cuore
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Grazie. Qui è molto umido e caldo in questi giorni ma vista la forte esposizione al sole la terra si asciuga in fretta. Da oggi bagno regolarmente.
Ho tolto lo strato superficiale di terra piena di pallini di concime gialli e blu.... mi mamma ha proprio colpito! mi ha riempito tutti i vasi di queste palline blu!!!! perfino le orchidee!!!! li ho rimossi subito, per fortuna le orchidee non le aveva ancora bagnate...
Le foglie cadono in modo impressionante... Credi che si possa salvare??
Ormai non spero più che riesca a fiorire, ma spero tanto che sopravviva....
grazie di cuore


A me è successo di avere piante con una cascola impressionante di foglie e si sono salvate. Però devi dire a tua mamma che a parte le camelie, non è mai consigliabile concimare le piante in questo periodo.
 

Freja

Aspirante Giardinauta
Già!!! So che lo fa in buona fede, ma mi combina certi disastri....
Spero davvero che si riprenda..
Grazie davvero per i preziosi consigli!!!
 

polliceVerde82

Aspirante Giardinauta
Per le annaffiature regolati anche con la dimensione del vaso. Non è sempre vero che: è molto caldo allora annaffio tutti i giorni.
Sono molti i fattori che ti permettono di bagnare le piante ad arte. Sembra una sciocchezza, ma a prendere in mano il tubo per irrigare siamo tutti capaci: l'esperienza poi fa il resto.
Io ho tre camelie in giardino. Due sono in vasi molto grandi in terracotta e sono esposte ad est. Per farti un esempio ti posso dire che io le annaffio ogni tre-quattro giorni perché il sole della mattina non ce la fa a far asciugare un vaso alto 60cm. E' sempre meglio iniziare ad osservare fenomeni di carenza idrica rispetto a manifestazioni legate a ristagni e marciumi, proprio per la loro diversa modalità di rimedio. Nel primo caso, una bella annaffiata risolve tutto; nel secondo occorre far asciugare le radici, somministrare fungicidi sistemici, svasare, controllare le radici... :azz:
Sicuramente nel tuo caso le foglie cadono per un eccesso di concime combinato al troppo sole.
Ti posso chiedere in che stato sono le foglie appena si staccano dalla pianta?
Riesci a mettere una foto della pianta e della foglia staccata?
Inoltre mettila all'ombra!!! Le camelie possono stare al sole solamente nei luoghi freschi, come la media altura.
La posizione ad ovest è quanto di più deleterio le si possa fare! L'ovest è adatto per passiflore, bignonie, bouganville...ma non per le acidofile!
Fai sapere
 
Ultima modifica:

kiwoncello

Master Florello
la pianta iperconcimata perderà certamente le foglie e salterà la prossima fioritura. Dopo aver tolto delicatamente lo strato di "palline" facendo bene attenzione a non danneggiare la fitta rete di radichette superficiali che servono alla pianta per ossigenarsi, annaffia ripetutamente ed in abbondanza lasciando defluire bene l'acqua: è un tentativo di dilavare l'eccesso di sali nel terriccio. Quanto al bagnare è un'arte che si acquisisce col tempo: io di piante ne ho al momento 187, molte con esigenze idriche diverse dipendenti da dimensioni del vaso, esposizione, cultivar, specie ecc. In carenza di foglie che traspirano bagna soltanto quando a tatto ti accorgerai che il terriccio superficiale è asciutto.
 

Freja

Aspirante Giardinauta
Grazie di cuore per i consigli. Intanto ho spostato la mia camelia in un angolo luminoso ma senza sole diretto. Avevo già pensato di innaffiare la terra e far defluire un po' di concime, spero che funzioni, le foglie continuano a cadere in modo impressionante ma fortunatamente tutti i getti nuovi non sembrano risentirne affatto. Secondo voi è un buon segno? è normale?
PolliceVerde, le foto oggi non riesco a postarle però ti posso dire che quelle che cadono sono abbastanza rinsecchite e coriacee, soprattutto i margini che sono di un colore marrone bruciato. Avevo anche pensato ad un eccesso idrico e l'ho lasciata senza innaffiature per 2/3 giorni la sett scorsa, forse ho fatto un danno ulteriore???
 

kiwoncello

Master Florello
Due-tre giorni non sono di per se una tragedia, ma se sommati ad un eccesso di sali nel terreno allora sì, possono accentuarne il danno. La presenza di germoglietti è buon segno, ma comunque le foglie cascoleranno in toto.
 
Alto