• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Camelia, fiori cadono .....subito

konda86

Aspirante Giardinauta
ciao
I fiori della mia camelia cadono come iniziano a sbocciare - non se ne salva uno
Vedi foto
Che ricostituente dare?
Aiutatemi, grazie

Allegati

• image.jpeg
    image.jpeg
    186,7 KB · Visite: 7

massimogreen

Giardinauta
Visto il tempo di questi giorni, il caldo diurno e il fresco notturno, induce la pianta a fiorire tutto insieme e non a scalare e così perde i boccioli, questo soprattutto inizio primavera.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

konda86

Aspirante Giardinauta
due settimane fa, una soluzione di che lato di ferro, replicata ieri.
Poi, un pizzichino di concime generico/normale che uso per il prato, tre/quattro volte anno.

massimogreen

Giardinauta
Le camelie come gardenie, andrebbero concimare 2 volte l'anno inizio primavera e settembre, con un concime a lenta cessione x acidofile. IL chelato va bene darlo una volta e basta se la pianta non soffre di clorosi ferrica.

massimogreen

Giardinauta
Visto ciò detto sopra prova a mettere la pianta a nord, dove è più fresco e quindi soffrirà di meno l'alternarsi del caldo e fresco di questo periodo.

massimogreen

Giardinauta
Se non erra vedo le punte delle foglie un po' marroncine, attenta potrebbe essere eccesso di sali dovuto al concime.

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
c'è da dire che le cause possono essere anche altre due:
- insufficiente apporto idrico nei mesi di formazione dei boccioli.
Se intorno a giugno 2015 non hai annaffiato sufficientemente ora i fiori cadono più facilmente e non puoi farci assolutamente niente salvo annaffiare di più in quei mesi
- quando le camelie sentono il caldo, al di la dello sbalzo termico tra notte e giorno, iniziano a lasciar perdere i fiori per dedicarsi alla formazione delle nuove foglie e li lasciano cadere, quindi sarebbe normale.

Ricordo che in fase di fioritura la pianta ha bisogno di moltissima acqua senza aver paura di..............
se si annaffia non a sufficienza, i fiori o si appassiscono oppure cadono aperti o non.

Dipende da te capirne la causa

K

Kakugo

Guest
ciao
I fiori della mia camelia cadono come iniziano a sbocciare - non se ne salva uno
Vedi foto
Che ricostituente dare?
Aiutatemi, grazie

Lascia perdere concimi e cure miracolose. Anzi, stai già dando troppo fertilizzante: io le camelie le fertilizzo una sola volta l'anno, dopo la fioritura, sempre che non debba reinvasarle. Come quasi tutte le acidofile le camelie sono piante dai requisiti nutritivi molto ma molto modesti. Non sono melanzane.
La cura è sempre la stessa: acqua, acqua ed ancora acqua. Se il clima è particolarmente secco, una "doccia" d'acqua la mattina e/o la sera è fortemente consigliata e molto apprezzata dalla pianta.

Alto