• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Info Camelia

Sarin

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
I fiori della mia camelia non riescono ad apprirsi....appassiscono e poi cadono... può essere causato dallo sbalzo di temperatura che c'è stato in questi giorni?
La pianta sembra stare bene è piena di nuovi getti di foglie...
Grazie
 

gianfra

Guru Giardinauta
lo stesso dicasi per le ultime due camelie tardive si aprono pochino ma non stendono i petali , dei quali quelli esterni divengono marroncini. Ho la sensazione
che sia stato quella botta di raffrescamento dell'altra settimana, ma ???? come l'eccessivo caldo bo????

Kiwo dove sei ????? dacci un lume, tu che hai più esp. di noi !!!

Però potrebbe essere anche un fatto nutrizionale, domani sera faccio una bella soluzione di concime liquido e somministro. Speriamo che almeno un paio di bocci si aprano per bene.
 

Michy76

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
settimana scorsa ho scritto perchè avevo lo stesso problema, adesso è una meraviglia.
Aveva moltissimi boccioli quando l'ho comprata, ad un certo punto ha cominciato a seccare i boccioli e a perdere le foglie: ero disperata! ha perso quasi la metà dei boccioli ma adesso i restanti si aprono: come se la pianta avesse praticato una sorta di "autopotatura". Se non sbaglio le camelie non devono mai avere più boccioli sullo stesso ramo ... giusto?
Quello che mi hanno consigliato di verificare sempre è:
1 bagnarla sovente ma senza far ristagnare l'acqua
2 concime in modo misurato, mai eccedere
3 posizione ombreggiata
Spero che anche a voi succeda come a me, le camelie sono piante che danno tanta soddisfazione, ne ho tre esemplari tutti diversi e spero di prenderne altri.
Michy
 

kiwoncello

Master Florello
La cascola e/o mancata apertura dei boccioli ha varie cause anche indipendenti una dall'altra.
1. Sbalzi termici e di umidità (il che è stato)
2. Venti freddi
3. Sofferenza della pianta per cause patogene od altro
4. Inverni caldi: in tal caso la ripresa vegetativa inizia a fioritura ancora in atto. Quest'anno le neofoglie si stanno aprendo a boccioli ancora schiusi in molti casi. Ne deriva che la pianta fiorisce male e fa cadere boccioli per tener testa alla situazione, ma non c'è patologia in questo.
Concimare non aiuta (anche se in questo periodo si può-deve ancora praticare una delle due sedute annue "concimatorie" se non lo si è ancora fatto).
 

annamanni

Giardinauta Senior
Un mesetto fa (o forse meno) avevo postato anche io questo problema. La mia camelia era esposta a sud, anche se non riceveva i raggi diretti del sole, forse faceva troppo caldo. I fiori rossi non ne risentivano tanto ma quelli screziati rosa/rosso sì, eccome!
Allora l'ho sistemata in balcone a nord. Nell'arco di 10 giorni si è risolto il problema: i fiori danneggiati sono caduti, quelli rossi sono più belli di prima e quelli screziati si aprono a meraviglia. Meno male! :rolleyes:
 

Vincenzo VA

Florello
La cascola e/o mancata apertura dei boccioli ha varie cause anche indipendenti una dall'altra.
1. Sbalzi termici e di umidità (il che è stato)
2. Venti freddi
3. Sofferenza della pianta per cause patogene od altro
4. Inverni caldi: in tal caso la ripresa vegetativa inizia a fioritura ancora in atto. Quest'anno le neofoglie si stanno aprendo a boccioli ancora schiusi in molti casi. Ne deriva che la pianta fiorisce male e fa cadere boccioli per tener testa alla situazione, ma non c'è patologia in questo.
Concimare non aiuta (anche se in questo periodo si può-deve ancora praticare una delle due sedute annue "concimatorie" se non lo si è ancora fatto).

Anche la mia ha perso molti boccioli e sta dando risultati mediocri.
L'anno prossimo andrà meglio.

camelia1hd8.jpg


camelia2sb7.jpg


camelia3ug2.jpg


hpim3384qn5.jpg


hpim2607hu6.jpg
 
Ultima modifica:
Alto