• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

camelia e neve ....

cactus08

Aspirante Giardinauta
ho una casetta in montagna (1242 mt) :fischio:
Per adesso mi sono cimentata con azalee, rododendri, eriche ecc
Che ne dite delle camelie ? Possono resistere sotto un metro di neve d'inverno ? :confused:

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
mah, non so di preciso.
So che le camelie resistono fino a -10 circa ma non senza danni.
Magari però se non hai problemi con altre acidofile simili può andar bene.
Forse è sufficiente snevarla subito.
Sentiamo gli esperti

cactus08

Aspirante Giardinauta
in realtà mi hanno spiegato che resisto meglio percheè la neve fa da "coperta isolante".
nel senso che soffrono più le piante che hanno freddo (-4) senza neve di quelle che sono coperte
mahh............
vediamo cosa dicono gli esperti

bausettete

Membro dello Staff
ricordo di aver letto una cosa del genere per gli alberi da frutto.
Le foglie congelate non vanno mai al di sotto dello zero mentre quelle non congelate vanno sotto tale temperatura e soffrono.
Mi pare di aver letto, e non vorrei dire una castronata, che addirittura nei frutteti prima delle gelate bagnano gli alberi di modo che le foglie e i frutti congelino evitando così eccessive basse temperature

kiwoncello

Master Florello
"Tutto è possibile, anche l'impossibile": l'autore del detto al momento non pensava alle camelie. Io francamente mi limiterei a piante che per origine siano capaci di resistere al mezzo metro di neve.....

e.leo

Maestro Giardinauta
in realtà mi hanno spiegato che resisto meglio percheè la neve fa da "coperta isolante".
nel senso che soffrono più le piante che hanno freddo (-4) senza neve di quelle che sono coperte
mahh............
vediamo cosa dicono gli esperti
Questo è vero non è la neve che danneggia le piante al massimo spezza i rami per il peso ma sono le gelate specie quelle di marzo/aprile a bruciare i germogli e le foglie

bausettete

Membro dello Staff
per martedì si prevede neve anche sul mare dalle mie parti.
Come mi comporto con le camelie casomai tale previsione fosse veritiera??
La neve può far cadere i boccioli o creare qualche problema??

kiwoncello

Master Florello
Ammesso e non concesso che nevichi, si tratterebbe di un fenomeno molto passeggero e presto seguito da pioggia. Eventualmente con una scopa scarica delicatamente i rami dalla neve, la pianta non ne dovrebbe soffrire.

pa0la

Florello
questo "dovrebbe" :D non mi rassicura del tutto :D

le camelie che ho a Genova nevicate ne hanno già prese tre, nevicate di mare però, un giorno due al massimo e poi si scioglie tutto.
L'unica cosa che faccio è uscire spesso a scrollarle, che non mi si pieghino i rami.
Non ne hanno risentito

filifero

Giardinauta Senior
Concordo, le nevicate brevi e "bagnate" non fanno male alle camelie, il mezzo metro mi lascia perplesso. Anche perchè se dura diversi giorni... Io mi limiterei ai rododendri e ad altre piante che lassù ci sguazzano.

patrizia

Maestro Giardinauta
:storto: ancora devo verificare lo stato della mia camelia sasanqua... il metro di neve dell'anno scorso lo ha superato bene (ma non aveva i fiori), il gelo di quest'anno mi preoccupa di più, inoltre è piena di boccioli

pa0la

Florello
ok, Camelie e gelicidio
vi saprò dire tra qualche tempo quanto male ha fatto loro rimanere avvolte nel ghiaccio diverse ore.
rami non se ne sono spezzati

bausettete

Membro dello Staff
mi raccomando non dimenticare di riferirci l'esito perchè è un aspetto molto interessante.
Io credo che non sia così dannoso considerando il clima dei luoghi d'origine della camelia.
Vedremo

kiwoncello

Master Florello
Se le foglie restano di colore verde uniforme nessun problema, se invece denotano zone iscurite probabilmente il gelo le ha intaccate, ma devi aspettare per avere certezze al proposito.

Silvia

Maestro Giardinauta
Ieri, all'inizio del disgelo, ho raggiunto il mio giardino in collina, dove non avevo coperto col tnt la camelia come ho fatto gli anni passati. L'ho trovata così:
P1010099.jpg

La copertura era una vera crosta di ghiaccio, che ho subito tolto (ho fatto male?), consentendo che i rami si rialzassero un po'. Ecco:
P1010101.jpg

La neve al piede è rimasta. Ora chiedo: non è meglio che la copra, anche se tanti pareri vostri dicono che la camelia japonica non ne ha bisogno? Grazie e buon Natale a tutti!

kiwoncello

Master Florello
Il tnt, più che salvare una pianta di per se resistente, serve a proteggere i boccioli in procinto di aprirsi ed ovviamente i fiori aperti: certo è che se imbacuccata con tnt non potrai vedere e gustarti i fiori quindi sarà un pò come una coperta troppo corta....

Alto