• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bulbi misti

cactus08

Aspirante Giardinauta
:confused:
ho comprato da bakker dei bulbi misti per settembre :
scilla + bucaneve + aconito d'inverno + frittilaria melagris
devo interrarli nel giardino della mia casetta in montagna (1242 mt)
consigli da darmi ? :fischio:
c'è qualche painta che si propaga in maniera più "invasiva"?
ringrazio per le risposte (sono una frana in giardinaggio):martello:
 

pollice blu

Giardinauta Senior
Ciao.

Li devo ordinare anch'io alla Bakker (ho 2 abbuoni da sfruttare).
Dovrebbero essere bulbi facili:
smuovi bene il terreno (se è pesante alleggeriscilo con un poco di sabbia)
li interri ( a me piacciono a 'macchie' , separando i colori senza mischiarli ).
Un poco di paccianatura con stallatico quando arriva il freddo.........e vedrai in primavera che meraviglia!!!
Essendo tutti bulbi adatti all'inselvatichimento dopo la fioritura li lasci dove sono, lasciando seccare bene le foglie.
Se vedi, negli anni, che si moltiplicano troppo, li estrai, togli i bulbini nuovi e interri di nuovo.
Un po' di concime a lenta cessione (anche quello per il prato) non gusta.
 

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
sono tutti bulbi che si trovano bene a cuote un po' elevate,proprio ieri ho discusso di questo con un amico,sembrerebbe che le bulbose,diciamo le semirustiche si trovano molto a proprio agio nelle zone montuose che non in piaura, se dovessero essere sepolte sotto un metro di neve con temperature anche di meno 20 C. si troverebbero sempre meglio che non in pianura con temperature di - 5 C.,il problema di certe zone pianeggianti e' l'elevato grado di umidita' anche del terreno che in caso di gelate il terreno ghiacerebbe in profondita', questo in montagna dove il terreno normalmente e' drenante non avviene e la neve fungerebbe da isolante termico
 
Alto