• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

camelia e fucsie

Violante

Aspirante Giardinauta
Ho una bellissima japonica, comprata a marzo, che cresce bene e fin ora non si è mai ammalata. Forse per il caldo ma ha iniziato a fare tantissimi boccioli in questi giorni, solo che le previsioni promettono freddo, che faccio? C'è speranza di riuscire a portarla a fioritura? E' in una posizione riparata dal freddo e dal vento. Idem per le 2 fucsie, una verde chiaro e viola che però forse per la vicinanza ad una fucsia e viola si sta "rosando". Sono piene di bioccioli e fiori. Nella sezione bulbi ho postato un help per i crochi, dovevano spuntare in primavera, invece già vengon sù.
 

sara1

Giardinauta Senior
io nn ne so moltissima di camelie ma le mie due hanno sempre iniziato a fare i boccioli in questo periodo per poi fiorire solo in primavera. quella che mi e' rimasta (una mi ha abbandonato questa estate) e' gia' strapiena di boccioli. io la tengo fuori riparata sotto a un portico
 

Valtellinese

Giardinauta Senior
Ma guarda che abiti a Roma mica a Mosca:crazy::lol:, che freddo vuoi possa fare, le camelie resistono fino a -15°C:eek:k07:, anche le fucsie non dovrebbero aver problemi dalle tue parti:eek:k07:....
:Saluto:
 

Violante

Aspirante Giardinauta
effettivamente roma non è mosca, ma io abito in una mansarda, in cima ad una collina, in mezzo al verde.. non è la casa di Heidi, ma è parecchio fredda d'inverno!
 

kiwoncello

Master Florello
Ti ha ben risposto Valtellinese. Tenendo presente che le camelie sono piante da esterno, non c'è davvero alcun problema col freddo, con i venti freddi (o caldi) sì. Vanno quindi riparate dai venti ma non dalla pioggia. Le japonica che attualmente hanno i boccioli ben gonfi iniziano generalmente a fiorire dai primi di dicembre e vanno avanti fino ad aprile, dipendendo da clima locale e cultivar; ve ne sono di precoci e di tardive come inizio fioritura.
 
R

Riverviolet

Guest
Rispondo per le fuchsia, che amano il fresco e che io tengo fuori, tutto l'anno, anche in piena terra.
Se temi, puoi trovar loro una posizione riparata dai venti e se il termometro dovesse scendere fino allo 0° con minaccia di neve, coprile ocn il tnt.
Potrebbero perdere la parte aerea o un po' di fogliame, ma a primavera ributtano.
Tanto, a primavera sono da cimare, quindi niente di grave.

Sono a rischio solo laddove si scenda sotto lo 0° e per molto tempo, insomma dove ghiaccia.

Non le portare in casa, o ti muiono quasi certamente, a meno chè tu non abbia una serra fredda con parecchia luce e temperature non superiori ai 10°.
 
Alto