• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sbocciolatura camelia

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
La mia camelia sta preparando tutti i boccioli per la prossima primavera
e come sempre sono tantissimi, da alcuni anni mi è stato detto di ridurne un po', quando sono 2/3 allo stesso apice, per evitare un eccessivo stress alla pianta e non rischiare che possa non riuscire a farli sbocciare tutti.

E' una pratica che eseguo da 3 anni, da agosto in avanti, ogni volta che sono a tiro della pianta, elimino un po' di boccioli dove sono tripli.

La mia domanda è,

è vero che serve fare un'operazione del genere?(sicuramente restano + energie per i boccioli rimanenti)

metto la foto dell'ultima fioritura, non molto bella, però il problema è stato che quando dovevano sbocciare i fiori ha piovuto per 2 settimane consecurive, quindi si sono rovinati.

DSC05878.jpg


questo è uno dei pochi fiori non rovinati dalla pioggia battente

DSC05915.jpg


5/6 anni fa la stessa camelia non riusciva ad aprire i boccioli, marcivano e appassivano prima di sbocciare, per questo motivo vorrei capire se era dovuto
ai troppi boccioli o a problemi di terreno, che in quel caso è stato comunque lavorato, cambiandone un po' e aggiungendo concimi specifici.

Insomma, ogni primavera ho il patema che possa succedere nuovamente quindi cerco di curarla prima che succeda.

grazie

Ciao ciao
Dany
 

carper1

Aspirante Giardinauta
Ciao...

Pianta stupenda, è una Black Lace per caso,
io ne ho una che ha fatto solo 4 fiori questa primavera

Non ero ancora iscritto al Forum di Giardinaggio...
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Grazie :D

carper, credo sia una japonica, ibrido classico ma non so per certo, l'aveva messa mio papà anni fa, credo ormai almeno una decina, se non di più


nessuno ha idea se quel che mi han detto su troppi boccioli sia vero o un'idiozia??


ciao ciao

Dany
 
S

susie

Guest
nessuno ha idea se quel che mi han detto su troppi boccioli sia vero o un'idiozia??


Anche a me hanno detto la stessa cosa: di solito le mie camelie hanno gruppi di tre boccioli e mi avevano consigliato di toglierne (almeno?) uno. Io però faccio molta fatica ad eseguire...:embarrass


Cmq davvero bella la tua camelia!
 

kiwoncello

Master Florello
Sì, la sbocciolatura la si può effettuare a boccioli ancora piccoli. IL fatto che sia capitato che i boccioli non riuscissero ad arrivare a piena fioritura può avere varie cause non necessariamente patogene: irregolarità idrica in giugno-luglio, fase di induzione floreale, tempo inclemente in fase di fioritura (pioggia, vento, freddo-caldo improvvisi) ecc. Bella davvero la pianta!
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
:cool2: grazie davvero a tutti

ma faccio davvero poco, così è stata piantata da mio papà e ormai io la sto solo mantenendo
fa tutto da sola.

si prende un po' di concime per acidofile assieme alle azalee e poi viene bagnata circa a giorni alterni.
lavoro di più per sbocciolarla e tagliare qualche ramo che "sbrocca" un po'
per questo ho sempre paura di non fare qualcosa che sarebbe fondamentale

grazie ancora

ciao ciao
Dany
 
S

susie

Guest
Ehm Kiwo, potresti precisare un po' cosa intendi per parsimonia? :rolleyes:

Thanks!
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
meno delle dosi indicate in confezione.
Ad esempio, se nella confezione del concime c'è indicato il quantitativo di un misurino, mettine un po di meno
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
io non ne metto molto di concime (a dire il vero è la mia mamma che lo mette :) )

però sia come frequenza sia come quantità, meno di quanto ne usiamo per le azalee, tendenziamente, se non mi confondo, solo in autunno (so che quando mi chiede di comperarlo di solito fa mooolto caldo)

chiederò conferma per sicurezza.

:Saluto:

Dany
 
S

susie

Guest
Grazie ad entrambi! Ho anche trovato un vecchio post sulla concimazione delle camelie: circa un cucchiaio di granulare per un vaso grande.
Io di solito usavo il concime liquido molto diluito.

:Saluto:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
..non ho pensato però che la mia è in giardino, non in vaso
quindi comunque è difficile che ci possa essere un'eccessiva concentrazione di concime per troppo tempo (salvo esagerare in modo spropositato)
in quando il terreno circostante assorbirebbe un po' del concime in eccedenza.

(magari ho detto una stupidata)
 
Alto