• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

camelia da spostare

assodifiori

Maestro Giardinauta
buona sera,una domanda per gli esperti di camelie,un amico mi ha chiesto di aiutarlo a spostare una vecchia camelia japonica,si parla di un albero di almeno trentanni,dimensioni 4mt di larghezza,e oltre 4 in altezza. So come procedere, il dubbio è quando procedere,visto che dovrò optare per una abbondante potatura sia delle radici che aerea. grazie per l'aiuto a presto
 

kiwoncello

Master Florello
I rinvasi si possono effettuare (in modo incruento) anche adesso e prima dell'inverno; uno spostamento come il tuo, che giustamente prevede drastica potatura di rami e radici inevitabilmente porterebbe a perdita della fioritura. Io agirei intorno a marzo, quasi fine fioritura ma prima che i bottoni fogliari si muovano.
 
Alto