• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Spostare camelia/azalea/ortensie da terra a vaso

Dan73

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,

visto che sono nuovo del forum mi presento: mi chiamo Danilo e sono di Milano.

Ringrazio in anticipo chi vorrà rispondermi.
Ho delle piante che ho lasciato dai miei in Brianza, in piena terra. I miei cambiano casa ... e le piante si trasferiranno sul mio terrazzo, che per fortuna è molto grande e ha anche l'esposizione giusta per le piante in questione.
Si tratta di:
- 1 camelia, alta circa 80cm che è in terra da circa 8 anni
- 1 azelea, alta circa 60cm che è in terra da circa 5 anni
- 1 giovane ortensia di 1 anno.
In un garden mi hanno detto di spostarle adesso prima della fioritura, ci sono più possibilità di salvare le piante, pur compromettendo gran parte della fioritura di quest'anno..
A me sembra un po' troppo traumatico, almeno per la camelia che è piena di boccioli.
I miei avranno quel giardino fino a giugno, a dire il vero io pensavo di spostare camelia+azalea dopo la fiorutura .... l'ortensia verso fine febbraio prima della ripresa vegetativa.

Voi che dite ? Consigli ?

grazie 1000, Danilo
 

di mauro rosario

Master Florello
Ciao,la tua pensata è giustissima,perchè estirpare una camelia adesso significa andare incontro ad una morte quasi certa,questa pianta và spostata a maggio,con una drastica potarura e tanti accorgimenti prima di metterla a dimora nel vaso ,l'ortenzia la puoi fare tranquillamente adesso,ciao
 

filifero

Giardinauta Senior
Ortensia nessun problema, camelia aspetta la fine della fioritura, anche se, onestamente, non saprei valutare l'effetto di un trapianto in vaso dopo tanti anni che è stata in terra. Peccato. Perché non te ne prendi un'altra da mettere in vaso e lasci l'altra anche se a malincuore?
 

Redcamelia

Aspirante Giardinauta
Benvenuto, anche io sono nuova del forum, e grazie a Kiwoncello e bausette ho avuto tanti suggerimenti e in certi momenti anche rassicurazioni,.
Sicuramente non hanno ancora letto il tuo messaggio ma presto anzi prestissimo lo faranno e vedrai che la loro esperienza nel campo ti aiuterà senza dubbi.
Ciao e auguri per i tuoi rinvasi.:Saluto::Saluto::Saluto:
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
allora, da quel che mi ricordo già affrontammo una discussione del genere su camelie a terra da spostare o da mettere in vaso.
Di sicuro la camelia ne risentirebbe parecchio.
Chi può risponderti in maniera esauriente è kiwoncello, aspettiamo che passi da quà.
Io credo però che il dover spostare la camelia ti costringerebbe a tagliare delle radici per adattare la pianta al vaso, ne conseguirebbe una forte riduzione della chioma che non potrebbe essere forse sostenuta da un sistema radicale menomato.
Io me ne comprerei un'altra lasciando quella, la dove sta.
 
Ultima modifica:

Pyrus

Aspirante Giardinauta
concordo con bausettete anche se però l'affezione credo sia tanta, dato che da 8 anni abita il suo giardino!!
 

Dan73

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per le risposte !
E' vero, spostare quella camelia è un peccato, sarei anche stato disposto a lasciarla per il suo bene (pur con grande dispiacere) .... ma quella porzione di giardino confina con un asilo, e da quel che so quando i miei se ne andranno quel pezzo di giardino verrà "inglobato" nel cortile dove giocano i bambini .... avete presente dei piccoli BARBARI ?
Sicuramente la pianta verrà abbandonata a se stessa, e proprio mi piange il cuore !
 

antonio958

Aspirante Giardinauta
se è alta solo80 centimetri tenendo conto che l' apparato radicale delle camelie non è molto esteso e profondo potresti provare con uno scasso tutto attorno e poi scendere in profondità in modo da tirarla fuori con pane di terra tutto attorno per essere più precisi prova a inserire misure certe di altezza e larghezza e magari qualche foto , di certo soffrirà ma morta per morta meglio provare a salvarla sempre dopo la fioritura e di sicuro bisognerà ridurre la chioma e fasciare il tronco .
Per azalea stesso problema.
Per ortensia quando non gela e prima che riprenda puoi farlo.
 
Ultima modifica:
Alto