• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Camelia da seme

Ba_Cicc

Giardinauta
Ciao ragazzi, quest'anno la smina mi sta dando tante piantine.... sono contento. Tra le tante piantine è nata una camelia. Non so esattamente di quale varietà si tratti. Ho letto i consigli del link ma vorrei avere qualche consiglio da qualcuna che la coltiva. A presto
 

ejemeda

Giardinauta Senior
io ho piantato dei semini di camelia japonica ..sono passate 2 settimane ma ancora non sono spuntati.uff sto aspettando con ansia...aspetto anche io consigli...
 

kiwoncello

Master Florello
I semi di camelia, da piantare freschi prelevandoli poco prima che le capsule si aprano spontaneamente, hanno una teca molto dura. Ciò fa sì che la germinazione con comparsa di piantina sia evidente dopo vari mesi dalla semina. Per facilitare la germinazione io con un martelletto incrino la teca facendo attenzione ovviamente a non intaccare il contenuto. L'attesa per la fioritura è lunga, da 5 a 7 anni circa e non si può mai prevedere che fiore ne uscirà, ma in genere il risultato è deludente in quanto in genere ne escono piantine a fiori semplici oppure portatrici di uno dei caratteri degli ibridi genitori oppure, ed è il miracolo, nuovi ibridi interessanti. Il bello sta proprio qui, nell'incertezza-speranza di cosa salterà fuori! Se ti servono ulteriori precisazioni chiedi pure.
kiwo
 

Ba_Cicc

Giardinauta
Grazie per i consigli kiwo ma la mia è già una piantina. Sto per travasarla... vorrei avere qualche consiglio su dove posizionarla e come trattarla. Ho visto che predilige terreni acidi ma è una acidofila? Non mi sembra.
 

kiwoncello

Master Florello
Ba Cicc, se stiamo parlando di camelie ci riferiamo a piante tipicamente acidofile. Fai bene a travasarla ed è il momento giusto; circa il terriccio da usare se n'è parlato e se ne parla continuamente nei vari 3D su camelie, gardenie ecc.; posizionamento in penombra, no al sole diretto.
kiwo
 

Ba_Cicc

Giardinauta
kiwoncello ha scritto:
Ba Cicc, se stiamo parlando di camelie ci riferiamo a piante tipicamente acidofile. Fai bene a travasarla ed è il momento giusto; circa il terriccio da usare se n'è parlato e se ne parla continuamente nei vari 3D su camelie, gardenie ecc.; posizionamento in penombra, no al sole diretto.
kiwo

Ok grazie per il consiglio. Il travaso è stato effettuato. L'ho posizionata in una zona molto luminosa. Di mattina è in piena ombra e di pomeriggio prende i raggi diretti per un paio d'ore dalle 5 in poi.
Per quanto riguarda il mio dubbio - ma è una acidofila? - fai finta di non aver letto la domanda. Ero tornato da lavoro ed ero molto stanco. Non mi ricordo neanche perchè mi era venuto quel dubbio... :ros:
 
Alto